Home | Interno | Premio Luigi Delpero, per valorizzare il territorio di Ala

Premio Luigi Delpero, per valorizzare il territorio di Ala

Il sindaco di Ala Claudio Soini: «Ala ha un patrimonio culturale e ambientale inestimabile, e spesso non ce ne rendiamo conto»

image

>
La cerimonia di premiazione del Premio Luigi Delpero si è tenuta il 18 gennaio, nella sala del consiglio comunale del municipio alense.
Presenti, per l'amministrazione di Ala, il sindaco Soini, la vicesindaca Antonella Tomasi, l'assessore Luigino Lorenzini; e poi, la bibliotecaria Elena Corradini, che ha seguito i lavori della giuria di valutazione, all'interno della quale sedeva anche la vicesindaca Tomasi.
Era presente anche, per la giuria,  Raffaella Canepel, funzionaria dell'Agenzia per l'ambiente della Provincia; e c'era la famiglia di Luigi Delpero, al quale il premio è intitolato.
 
«Luigi Delpero amava la sua città, il territorio e la cultura – ha esordito il sindaco Soini – e ne abbiamo un ricordo indelebile.
«Per lui era importante far emergere tutto quanto riguardasse Ala, portarlo in superficie, ed il premio prosegue il lavoro da lui avviato.»
«Delpero ha lasciato un segno importante – ha aggiunto la vicesindaca Antonella Tomasi – che è importante ora proseguire.
«La caratteristica del concorso era il vincolo di far riferimento agli archivi di Ala, quello che faceva Delpero, e non era facile. Questi giovani ne sono stati capaci.»
 
La bibliotecaria Elena Corradini ha spiegato il lavoro della giuria, la cui composizione è stata scelta in base al tipo di lavori presentati.
Era composta, oltre che da Tomasi e Canepel dell'Appa, da Nicola Fontana, rappresentante del Museo storico della guerra di Rovereto, da Luciana Giacomelli, funzionaria del Castello del Buonconsiglio, dalla ricercatrice della Fondazione Museo storico Elena Tonezzer; Corradini ha seguito i lavori della giuria (senza diritto di voto).
Al bando di concorso, alla settima edizione, sono stati presentati sei contributi, per tre diverse sezioni. Per quella riservata alle tesi di laurea è stata premiata Martina Simonetti.
La sua si intitola «Matrimoni in antico regime. Gli sponsali controversi tra due nobili di Ala (1706-1711)».
«Ho esaminato un processo tra nobili alensi del Settecento – ha spiegato la giovane – in questo modo ho approfondito i rapporti tra i due sessi in quell'epoca, ma è anche emerso uno spaccato della vita alense di allora.»
Ha ricevuto un premio di 1.500 euro.
 
Davide Marchiori aveva presentato una ricerca intitolata «Il sistema ambientale del territorio del Comune di Ala».
Anche per lui un premio di 1.500 euro.
«Con il mio studio – ha detto – ho esaminato la qualità ambientale di Ala, sotto tutti i suoi aspetti: aria, acqua, suolo, paesaggio, valutando il sistema nella sua interezza.»
 
La terza sezione era dedicata al tema della Grande guerra, in occasione del centenario. In questo caso il premi consiste in un sostegno finanziario ad una ricerca presentata.
Francesca Berté potrà così dare atto al suo progetto «Narrare il paesaggio fortificato alense: la riscoperta delle sue tracce documentarie e materiali».
Per lei l'impegno comincia ora; potrà contare su un budget iniziale di 2.500 euro, e che potrebbe essere integrato in corso d'opera.
«Ala era in zona di confine – ha detto – ed ha un patrimonio inestimabile, nascosto, e che solo di recente è stato in parte portato alla luce.
«Conto di poterlo mappare e farlo conoscere, anche per renderlo maggiormente accessibile.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande