Home | Arte e Cultura | Musica | Bonporti, concerto d'inaugurazione anno accademico 2016-17

Bonporti, concerto d'inaugurazione anno accademico 2016-17

Avrà luogo venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 20.30 all'Auditorium S. Chiara di Trento

image

Paolo Fresu e Roberto Cipelli.
 
È un omaggio all'arte di Claudio Monteverdi, compositore secentesco passato alla storia come il padre del melodramma, l'evento che il Conservatorio Bonporti ha organizzato per l'inaugurazione del nuovo anno accademico, che avrà luogo venerdì 27 gennaio 2017 ad ore 20.30 presso l'Auditorium di Trento.
Dalle pagine de L'Orfeo, il primo dramma in musica della storia, ai versi poetici dei Madrigali sino alle melodie di un'opera sacra monumentale come il Vespro della Beata Vergine, la musica del compositore cremonese – di cui ricorrono quest'anno i 450 anni dalla nascita - sarà presentata attraverso tre letture differenti: quella del passato, con l'interpretazione filologica su strumenti antichi; quella del presente, con le trascrizoni novecentesche di Maderna e Ghedini; e infine quella del futuro, attraverso il mood jazzistico proposto da Paolo Fresu alla tromba e Roberto Cipelli al pianoforte.
 
Il concerto del 27 gennaio, presentato sul palcoscenico del Teatro Auditorium S. Chiara di Trento sotto il titolo «Sì dolce è 'l tormento», incipit di un famoso madrigale di Monteverdi, coinvolgerà 140 studenti del conservatorio trentino, suddivisi in due formazioni corali – Coro del Bonporti e Coro da Camera, diretti da Lorenzo Donati – e due ensemble strumentali – BonportiAntiquaEnsemble, diretto da Roberto Gianotti, ed Orchestra sinfonica, diretta da Julian Lombana.
Accanto ai giovani allievi sarà presente un nutrito numero di docenti, che hanno curato in questi mesi la preparazione degli studenti e che saranno presenti al concerto sia in veste di esecutori sia come direttori.
L'ingresso al concerto è gratuito ma con biglietto numerato, fino ad esaurimento dei posti a sedere.
I biglietti si possono ritirare a partire da lunedì 23 gennaio presso il Teatro Auditorium S. Chiara.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo