Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | «Il Sussurro della Montagna»: iscrizioni entro il 24 febbraio

«Il Sussurro della Montagna»: iscrizioni entro il 24 febbraio

Un percorso di formazione proposto dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi per under 35, desiderosi di guardare con occhi nuovi alle ricchezze del territorio

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, in collaborazione con le Politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, propone un percorso di progettazione turistica delle terre alte per 15 ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 35 anni.
«Il Sussurro della Montagna» è un progetto rivolto a giovani innamorati del proprio territorio, desiderosi di guardare con occhi nuovi alle ricchezze e alle storie che la montagna sussurra alle sue genti, per imparare a condividerle e comunicarle agli altri.
A chi è pronto a mettersi in gioco, coniugando creatività e professionalità, per entrare da protagonista nel mondo della valorizzazione turistica e culturale.
Si tratta di un esperimento di innovazione che alterna il confronto con altre realtà di valorizzazione dei territori a momenti di didattica tecnica e laboratori di progettazione di eventi culturali nelle terre alte della provincia di Trento.
 
Il percorso prende il via in marzo e si sviluppa in tre tappe:
- 24-25 marzo: un viaggio di studio sull’Appennino bolognese, dove i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare i promotori di IT.A.CA’ Festival del Turismo Responsabile e conoscere progetti innovativi che basano la loro attività sul potenziale della Montagna.
- 7-9 aprile: un weekend di formazione sull’Altopiano del Tesino per imparare a riconoscere le potenzialità attrattive delle terre alte e a progettarne forme innovative di sviluppo.
- Estate 2017: realizzazione delle iniziative culturali progettate dai partecipanti, per compiere i primi passi verso nuove forme di imprenditorialità turistica.
 
Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il 24 febbraio inviando il modulo di candidatura all’indirizzo didattica.fdg@degasperitn.it, insieme a una breve lettera di motivazione, al curriculum e alla copia di un documento di identità.
La descrizione dettagliata del progetto e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito della Fondazione www.degasperitn.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande