Home | Interno | Riva Arco Torbole | 16ᵃ Garda trentino Half Marathon: iscrizioni aperte dal 6 marzo

16ᵃ Garda trentino Half Marathon: iscrizioni aperte dal 6 marzo

L’evento, che si svolgerà il 12 novembre, ha raggiunto la certificazione FIDAL «Silver»

image

>
«Se vuoi correre un miglio, corri un miglio. Se vuoi vivere un’altra vita, corri una maratona», disse una volta Emil Zatopek, atleta cecoslovacco, vincitore di quattro medaglie d'oro ai Giochi Olimpici.
Fra le due, c’è un’alternativa dal nome prestigioso: la Garda Trentino Half Marathon di Riva del Garda, in programma il prossimo 12 novembre, nata nel 2002 come incentivo per promuovere le risorse ambientali del territorio ed ora arrivata a conquistare il riconoscimento «Silver», a un passo dal «Gold» nella classificazione FIDAL del «Progetto Running» che certifica il livello qualitativo di maratone e mezze maratone.
Per decidere, i vertici FIDAL si sono basati su parametri agonistici ed organizzativi e la Garda Trentino Half Marathon rispetta al 100% queste caratteristiche, divenendo nel corso degli anni un must per gli appassionati di corsa e per i corridori stranieri.
Ma non solo competizione ed agonismo, poiché la manifestazione è anche una centrifuga di eventi collaterali capaci di attrarre un folto pubblico anche non sportivo.
 
La gara attraversa alcuni fra gli scenari paesaggistici più suggestivi dell’intero Trentino, ed il periodo novembrino è l’ideale per correre, lontano dalla calura estiva ed ancora distante dal gelo dell’inverno.
Le iscrizioni per poter partecipare saranno aperte dal comitato organizzatore a partire dal 6 marzo, alla quota di 25 euro con uno sconto del 10% a chi coglierà al balzo l’offerta e si iscriverà nei primi 10 giorni.
Dunque ancora poco più d’un mese di attesa e ci si potrà registrare all’ambiziosa cavalcata di 21 km che scatterà ed arriverà a Riva del Garda.
Lo scorso anno fu una autentica apoteosi di corridori, con oltre 5.000 iscritti; la data di partenza è ancora lontana ma gli appassionati non dovranno attendere poi molto per potersi assicurare un pettorale.
 
Erano oltre 1.000 anche gli iscritti alla non competitiva di 10 chilometri, chiudendo con il record assoluto in quanto a partecipanti nella sfida dedicata ai nordic walkers.
Il tracciato in leggera discesa ed il chilometraggio sostenibile della Garda Trentino Half Marathon invitano anche i semplici appassionati a partecipare e a far parte di questo grande contest, organizzato dal comitato Trentino Eventi.
Fra la rigogliosa vegetazione locale, il suggestivo passaggio a Torbole, scrutati dall’alto dall’imponenza dell’antico maniero arcense, si disputa una competizione unica nel suo genere, capace di regalare a tutto il Garda Trentino una sfilata di runners provenienti da ogni angolo del pianeta: una gioia sia per l’esigente palato degli spettatori che per quello sopraffino degli agonisti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande