Home | Interno | Trento | Idee Ben Essere si apre agli studenti del Trentino il 3 marzo

Idee Ben Essere si apre agli studenti del Trentino il 3 marzo

Sull’onda del successo della passata edizione, accanto a prodotti e servizi per stare bene, torna anche il percorso dedicato alla conoscenza del sé

Stagione di attesa, preludio alla maturità, ma anche primavera dell’esistenza: l’adolescenza è periodo intenso e delicato allo stesso tempo.
È il momento della ricerca del sé, della costruzione di un’identità: prendendo in prestito le parole di Luigi Pirandello, si potrebbe dire che i giovani siano personaggi in cerca d’autore.
Ecco perché creare uno spazio di riflessione e confronto sul proprio stile di vita, sulle proprie aspirazioni e necessità, può rivelarsi un’occasione importante di miglioramento e crescita.
È in questa direzione che intende inserirsi la proposta di Keeptop Fiere dedicata alle classi di tutte le scuole superiori della provincia: laboratori e corsi per migliorare la conoscenza del sé, accompagnati da professionisti che hanno elaborato percorsi ad hoc per i ragazzi fra i 14 e i 20 anni.
 
L’appuntamento è il 3 marzo, dalle 10 alle 15, in occasione della fiera Idee Ben Essere, organizzata in collaborazione con Trento Fiere e con il patrocinio della Regione Trentino Alto Adige, della Provincia e del Comune di Trento.
Sperimentata con successo nel 2016, l’iniziativa verrà riproposta anche quest’anno, proprio sulla scorta delle indicazioni emerse dall’attività condotta con gli studenti che hanno partecipato alla prima edizione: uno su quattro lamentava un alto livello di stress, difficoltà nelle relazioni con gli altri e nel gestire gli impegni scolastici; uno su dieci dichiarava di avere un cattivo rapporto col cibo e di non apprezzare il proprio aspetto fisico, senza riuscire a ricavarsi del tempo da dedicare all’attività fisica.
Quasi il 20% degli intervistati, infine, ammetteva uno stato di infelicità, accompagnato da pensieri negativi ricorrenti e con scarsa visione del proprio futuro.
Ecco allora che negli spazi di Trento Fiere, in via Briamasco 2 a Trento, gli studenti delle classi che aderiranno all’iniziativa avranno l’opportunità di seguire un corso per imparare a definire degli obiettivi, per gestire le emozioni correlate nel miglior modo possibile e capire come applicare le tecniche specifiche nella vita di tutti i giorni.
 
Potranno frequentare un mini corso di due ore per apprendere alcuni principi base della pressione Shiatsu, che consente di allontanare lo stress e aumentare la percezione di sé, oppure scoprire metodi e tecniche per studiare in maniera più efficace.
Ma non è tutto: ci sarà spazio anche per sperimentare in modo pratico tecniche di gestione dell’ansia e utilizzarle in autonomia nel quotidiano, per lo yoga, con un’esperienza guidata di meditazione ed esercizi mirati alla scoperta del proprio corpo e addirittura per uno showcooking di alimentazione quantica, alla scoperta dei cibi personalizzati che forniscono la migliore risposta nel proprio organismo e di ricette semplici che combinino i vari ingredienti in modo da fornire al corpo maggiore energia.
Un’occasione importante, dunque, per migliorare la consapevolezza di attitudini, risorse, desideri personali, imparando a confrontarsi anche con quelli degli altri e prendendosi cura del proprio benessere a 360 gradi, come nello spirito della fiera.
Idee Ben Essere, infatti, la cui terza edizione si svolgerà dal 3 al 5 marzo nel quartiere espositivo di Trento Fiere, è la manifestazione che si occupa del benessere a tutto tondo: perché visitando la fiera, oltre a trovare prodotti e attrezzature varie per il benessere, ci si potrà rigenerare con un massaggio, richiedere una consulenza, provare trattamenti in prima persona, ma anche seguire i tantissimi corsi, ognuno dedicato a una tematica differente, che di ora in ora si susseguono nei padiglioni della fiera.
 
Senza dimenticare il lato pratico del benessere: dallo yoga al pilates, dallo shiatsu al massaggio thailandese, ciascuno potrà trovare le lezioni più adatte alla propria preparazione.
E proprio perché il benessere, in fiera, è davvero curato in ogni suo aspetto, non manca nemmeno l’area ristoro, per l’appagamento del palato.
Insomma, un vero e proprio universo del benessere dove ognuno può scegliere la declinazione più in linea con le proprie esigenze.
All’interno dell’iniziativa riservata alle scuole infine, le classi potranno scegliere di svolgere una o più attività in maniera assolutamente gratuita.
Per gli istituti c’è tempo per aderire al progetto fino al 10 febbraio. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.ideebenessere.eu.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande