Home | Interno | Il 27 gennaio incontro pubblico alla riscoperta di Pergine

Il 27 gennaio incontro pubblico alla riscoperta di Pergine

Recupero degli spazi urbani, valorizzazione della memoria e nuove idee per il futuro

image

 

Venerdì 27 gennaio, dalle ore 18.00 alle 19.30, in sala della Banda sociale di Pergine, via Pontara 1, a Pergine Valsugana viene organizzato un incontro pubblico con Paolo Giorgio, Sarah Chiarcos e Marcello Gori (collettivo milanese Circolo Bergman), Carla Esperanza Tommasini e Cristina Pietrantonio (Festival Pergine Spettacolo Aperto), Elisa Bortolamedi (assessora alla Cultura del Comune di Pergine) e la comunità tutta.
Durante la serata verrà presentato «Macinante-making of», video sul progetto di recupero della memoria dell’ex Lanificio Dalsasso prodotto da Circolo Bergman
Tutti i cittadini sono caldamente invitati a partecipare, portando storie, esperienze e proposte.

La memoria di una comunità è depositata anche in spazi periferici, in disuso e ormai abbandonati, un tempo centri di intensi scambi sociali e produttivi.
L’immensa area dell’Ospedale Psichiatrico di Pergine ha rappresentato per quasi due secoli il cuore pulsante della città, ma anche altri luoghi hanno segnato la storia di questo borgo.
Cortili, vecchi palazzi, edifici e fabbriche, angoli naturali e urbani hanno costruito nel tempo l’identità del posto insieme a chi li ha abitati. Il vecchio lanificio Dalsasso è tra questi.
Entrando nel vecchio fabbricato (foto) si ha l’impressione di aprire la scatola del tempo: tutto è rimasto intatto dal giorno in cui l’ultimo ha chiuso la porta, i fusi ancora pronti sulle macchine, i filandroni, le chiavi appese, le istruzioni per l’ultima commessa, la statua di san’Antonio che veglia sugli operai.
Dentro questo luogo c’è tutta la vita della famiglia Dalsasso, qui risuonano i ritmi di un mondo scomparso.
 
All’interno della passata edizione del festival Pergine Spettacolo Aperto il collettivo milanese Circolo Bergman, da sempre impegnato in una ricerca artistica dalla cifra fortemente sociale, ha presentato la performance «Macinante», coinvolgendo il pubblico in un’esperienza immersiva della storia del lanificio e della città.
Dalle suggestioni ispirate da questo evento, da tutti molto apprezzato, è nata l’esigenza di un ripensamento della funzione e della destinazione di alcuni spazi dimenticati di Pergine a favore della comunità.
 
Il breve incontro e la proiezione del docu-video del Circolo Bergman «Macinante-making of» vogliono rappresentare il primo passo di un percorso di avvicinamento ai temi della riscoperta e della rilettura della storia locale, del recupero degli spazi urbani, pubblici e privati, della condivisione e della partecipazione della comunità di Pergine negli interventi, anche artistici, di valorizzazione della memoria e di costruzione o ricostruzione della propria identità.

Circolo Bergman è un collettivo composto da Paolo Giorgio, Sarah Chiarcos e Marcello Gori. 
Il suo lavoro di ricerca artistica si muove fra la creazione di un repertorio di drammaturgia contemporanea e la sperimentazione in area performativa. 
Il Circolo è interessato alle forme di partecipazione dello spettatore all’azione teatrale, negli ambiti in cui il teatro ridefinisce il suo “ruolo sociale”. 
Ha prodotto sinora gli spettacoli Le affinità elettive (Teatro Libero, 2014), Lolita, non ora non qui (Teatro Libero, 2015), La cosa peggiore che possa capitare a un cane (un esperimento di scrittura partecipata di Sarah Chiarcos, Teatro Ringhiera, 2015) e le performance Werther, o dell’assoluto (Teatro i, 2014), Fondamenta (Teatro Ringhiera, 2015) e Odio Ezra Pound (2016, Spazio Tertulliano). 
In Macinante l’audio-guida è un mezzo di immersione nello spazio prescelto, che insieme a un’installazione-performance crea una dimensione relazionale fra i partecipanti.
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande