Home | Interno | I vigili urbani di Ala-Avio Tosi e Cecili premiati a Moena

I vigili urbani di Ala-Avio Tosi e Cecili premiati a Moena

Sono stati loro a slavare la vita a Fulvio Secchi, l'uomo rimasto ferito dall’esplosione di un residuato bellico avvenuta nel suo garage a Serravalle di Ala


 
Con la loro prontezza salvarono la vita a Fulvio Secchi, che lo scorso dicembre era stato investito dall’esplosione di un residuato bellico nel suo garage a Serravalle di Ala.
L'uomo deve probabilmente la vita ai vigili urbani Giancarlo Tosi e Stefania Cecili, agenti del corpo di polizia municipale di Ala e Avio.
Sono stati premiati a Moena, la settimana scorsa, alla giornata provinciale della polizia locale del Trentino.
 
L'ispettore Giancarlo Tosi e l'agente hanno ricevuto dall'assessore provinciale Carlo Daldoss l'aquila d'argento di San Venceslao.
I due sono tra i vigili urbani trentini che hanno dimostrato sul campo capacità, impegno e abnegazione, distinguendosi in situazioni pericolose o proteggendo altri cittadini.
Sono stati così scelti tra gli agenti di polizia locali trentini meritevoli, e sono stati premiati durante la nona giornata provinciale della polizia locale del Trentino, tenutasi lo scorso 20 gennaio a Moena in val di Fassa.
 
Il distintivo in argento, che riproduce l'aquila di San Venceslao, riconosce la loro abnegazione, dimostrata in quel 5 dicembre, di buon mattino, a Serravalle di Ala.
I due vigili stavano svolgendo un normale servizio di supporto all'entrata alle scuole elementare del paese, quando in tutto l'abitato si è sentita una forte esplosione.
I due vigili hanno subito cercato l'origine del forte rumore, trovandolo quasi subito, «grazie al loro senso di orientamento e alla capacità di osservazione», si legge nelle motivazioni del premio.
A guidare i due fu il fumo che usciva da una casa, dove trovarono anche Secchi, gravemente ferito.
Era esploso un ordigno bellico che stava maneggiando.
Tosi e Cecili hanno chiamato i soccorsi sanitari, hanno prestato le prime cure all'uomo e lo hanno tranquillizzato.
 
«L'acume valutativo e la prontezza d'intervento dei funzionari ha impedito che l'esplosione potesse causare ben più gravi conseguenze per il cittadino», si legge nelle motivazioni del riconoscimento.
Alla premiazione di Tosi e Cecili erano presenti il sindaco di Ala Claudio Soini, quello di Avio Federico Secchi e l'assessore comunale di Ala, con delega alla polizia locale, Stefano Gatti.
L'amministrazione comunale di Ala, capofila della gestione associata del corpo di polizia municipale, e quella di Avio, esprimono soddisfazione ed elogio per i due vigili urbani, così come per tutto il corpo e per il comandante Luigi Cristiano.
La polizia locale, sottolineano i sindaci di Ala e Avio, presta un ottimo operato a favore del territorio della Bassa Vallagarina.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande