Home | Interno | Cronaca | Escursionista padovano muore sul Monte Cornetto di Folgaria

Escursionista padovano muore sul Monte Cornetto di Folgaria

Il dettaglio dell’operazione compiuta dal Soccorso alpino – Un intervento anche per un parapendista atterrato sulle cime degli alberi a Passo Sella

image

Foto dell’intervento con all’arrivo dell’elicottero sul luogo dell’incidente.

Nel pomeriggio abbiamo dato notizia dell’incidente mortale che ha coinvolto un escursionista a Folgaria.
Ora possiamo pubblicare il resoconto dettagliato dell’intervento del Soccorso Alpino, che purtroppo oggi non è stato l’unico.

Oggi poco prima delle 12 un escursionista padovano di 65 anni ha perso la vita sul Monte Cornetto di Folgaria, cadendo in un dirupo per circa 80 metri mentre stava percorrendo, insieme alla moglie, il sentiero Sat 425 che dal ristorante alla Ginestre conduce al rifugio Paradiso.
L’uomo mentre procedeva lungo il sentiero (una ex mulattiera militare che si affaccia sulla Val Gola) è scivolato su una lastra di ghiaccio formatasi da una vicina sorgente d'acqua, cadendo quindi nel dirupo.
L’incidente non gli ha lasciato scampo e quando i soccorritori sono arrivati sul posto non hanno potuto fare altro che constare purtroppo la sua morte.
Scattato l’allarme, l’Area operativa Trentino Meridionale del Soccorso alpino, ha chiesto di concerto con il Numero unico di emergenza l’intervento dell’elicottero e, a supporto, una squadra di tecnici del Soccorso alpino della Zona Trentino Meridionale.
Giunto sul posto, l’equipaggio dell’elicottero, con a bordo il tecnico di Elisoccorso del Soccorso alpino, il medico e l’infermiere, ha recuperato la salma dell’escursionista e dopo averla caricata sul mezzo areo l’ha trasportata alla camera mortuaria di Folgaria.
Nel frattempo la squadra di terra del Soccorso alpino ha raggiunto la moglie del turista, sotto shock, ma illesa, accompagnandola a valle.
 
Oggi pomeriggio l’elicottero di Trentino emergenza e una squadra del Soccorso alpino dell’Area operativa Trentino settentrionale sono intervenuti a Passo Sella, in località Pian dei Schiavaneis, per prestare soccorso a un giovane di Merano che con il parapendio, dopo avere perso quota e non riuscendo più a rialzarsi, ha effettuato un atterraggio di emergenza in una zona boschiva, fermandosi tra le cime di alcuni alberi.
La vela, di colore azzurro, incastrata tra le cime degli alberi è stata fortunatamente notata da altre persone che hanno quindi allertato i soccorsi.
Giunti sul posto, gli uomini del Soccorso alpino hanno trovato il giovane illeso.
Una volta calato dall’albero, hanno quindi provveduto a liberare gli alberi dalla vela.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande