Home | Interno | Asse ferroviario UE Nord-Sud: dichiarazione per mobilità sostenibile

Asse ferroviario UE Nord-Sud: dichiarazione per mobilità sostenibile

L’hanno rilasciata a Innsbruck l’assessore Mussner, il vicepresidente Tirolo Geisler e Steen Bach Nielsen per perorare sostegno UE per piattaforme BBT e STRING


Steen Bach Nielsen, Josef Geisler e Florian Mussner - FOTO: © Land Tirol/Huldschiner.
 
I progetti ferroviari interregionali europei della Galleria di Base del Brennero fra Italia e Austria e del Fehmarnbelt Tunnel sotto il Mar Baltico fra Germania e Danimarca costituiscono due fra le tratte di maggior rilievo del corridoio ferroviario Nord-Sud in Europa.
Ne hanno parlato nell’ambito di un incontro informativo tenutosi a Innsbruck i rappresentanti delle rispettive piattaforme, BBT e STRING.
La riunione era stata preceduta da un sopralluogo al cantiere della BBT a Ahrental.
Per la piattaforma BBT hanno partecipato l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner e il vicepresidente del Land del Tirolo Josef Geisler, mentre la piattaforma STRING era rappresentata dal suo presidente Steen Bach Nielsen.
 
Nella rete STRING sono partner Amburgo, Schleswig-Holstein per la Germania, regioni della Danimarca e del Sud della Svezia.
In una dichiarazione congiunta hanno chiesto alla UE anche per il prossimo periodo finanziario, che parte dal 2020, il finanziamento massimo possibile per i due progetti.
Come hanno sottolineato l’assessore Mussner, il vicepresidente Geisler e SteenBach Nielsen, infatti, entrambe le opere rivestono centralità per l’ampliamento infrastrutturale sul più importante corridoio europeo di collegamento fra Nord e Sud.
Per mezzo dei due progetti portiamo avanti con convinzione la mobilità sostenibile nel rispetto dell’ambiente che rispecchia le più moderne esigenze e che costituiscono un volano per innumerevoli innovazioni tecnologiche, come ha fatto presente il vicepresidente tirolese Geisler, che assieme all’assessore Mussner hanno ribadito il ruolo e le potenzialità dei progetti che baano sulla collaborazione interregionale.
 
Il progetto della Galleria di base del Brennero, come ha proseguito l’assessore Mussner può essere considerato un modello innovativo di politica della mobilità sostenibile ed un segnale significativo di sinergia fra Regioni confinanti, da un lato, per una maggiore tutela dell’area alpina particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale e, dall’altro, per favorire la crescita dell’Europa a comunità.
La Galleria di Base del Brennero con i suoi 64 chilometri di lunghezza, fra innsbruck/Tulfes e Fortezza, sarà la più lunga al mondo.
L'Unione Europea si accollerà il 50 per cento dei costi di progettazione e il 40 per cento di quelli di costruzione.
Il Fehmarnbel Tunnel è una galleria, in parte stradale e in parte ferroviaria, di 18 chilometri, sotto il Mar Baltico fra Germania e Danimarca, il più grande tunnel subacqueo del suo tipo al mondo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande