Home | Interno | A Brentonico si fa il pieno nel parcheggio

A Brentonico si fa il pieno nel parcheggio

Vicino al palasport una colonnina per ricaricare auto elettriche: s'inaugura venerdì


 
Un pieno d'energia nel parcheggio del palazzetto. Sarà inaugurato venerdì il nuovo punto di ricarica per auto elettriche a Brentonico.
La colonnina, già operativa, si trova nel parcheggio di località «al Zengio» (proprio sotto il palazzetto dello sport), il suo utilizzo è per il momento gratuito e l’energia elettrica necessaria viene fornita dall’impianto fotovoltaico posizionato sulla copertura dell’attiguo bocciodromo.
L’intervento, implementato in collaborazione con la start-up Route 220 che offre servizi per la promozione della mobilità elettrica a livello europeo, offrirà attraverso un'applicazione per smartphone uno strumento di informazione e geolocalizzazione completo e affidabile circa i punti di ricarica (consultabili sul sito evway.net) ma anche le attrazioni e le occasioni che offre il territorio di Brentonico.
 
«L’iniziativa – spiega l'assessore all'ambiente Alessandra Astolfi – fa parte degli interventi dell’amministrazione volti a dare concretezza ad una politica di sostenibilità ambientale e promuovere una forma di mobilità alternativa riferita al mercato delle auto ibride ed elettriche.
«Il progetto rientra tra le azioni da adottare nel percorso di candidatura della Cets (Carta Europea del Turismo Sostenibile) cui ha aderito l’intero sistema della Rete delle Riserve del Trentino.
«Infatti, il tema di una mobilità rispettosa dell’ambiente ed ecocompatibile si inserisce a pieno titolo in un contesto di conservazione e valorizzazione territoriale come quello del Parco Naturale Locale del Monte Baldo.»
 
Anche la data dell'inaugurazione non è casuale. Venerdì si svolge «M’illumino di meno», la manifestazione per il risparmio energetico, promossa da RadioRai 2 alla quale Brentonico aderisce.
Il tema di quest’anno è la condivisione e allora si è pensato di condividere l'esperienza con l’istituto comprensivo e il Circolo pensionati e anziani locale.
Con alcune classi delle scuole medie si avvierà un percorso per raccontare il progetto alla comunità con parole, disegni e grafica; i bambini delle scuole elementari, assieme a genitori, pensionati e anziani, venerdì pomeriggio daranno vita a un laboratorio (iscrizioni entro giovedì alle 12 in biblioteca, 0464 395059) dove costruire e decorare delle lanterne.
A partire dalle 16.30 ci si metterà al lavoro, condividendo materiali, idee e manualità.
Al termine dei lavori, vero le 18, tutti gli attori del laboratorio si avvieranno con le lanterne accese verso il punto di ricarica, attraversando il paese.
Giunti sul posto si svolgerà una dimostrazione di ricarica con un’auto elettrica e un tecnico spiegherà il funzionamento dell’apparato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande