Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Sul Garda di Gargnano la primavera a vela

Sul Garda di Gargnano la primavera a vela

Si apre domenica 19 marzo la stagione del Circolo Vela Gargnano con la 39ª edizione del «Trofeo Roberto Bianchi»

image

>
Si apre domenica 19 marzo la stagione organizzativa 2017 del Circolo Vela Gargnano. La regata sarà la 39ª edizione del «Trofeo Roberto Bianchi- Circuito Multisport del Garda lombardo Sognando Olympia-Tokio 2020».
La partenza del Bianchi è prevista per le 9 e mezza del mattino dal Marina di Bogliaco. La rotta della gara si svilupperà tra Gargnano e Campione. In gara ci saranno i Monotipi lacustri (Asso 99, Dolphin Aron Mr, Protagonist 7.5) in gara per i rispettivi campionati del Garda.
Nell’occasione si svolgeranno una serie di test della maglietta di Xeos, che presenta dei sensori inseriti nell’abbigliamento dei velisti, in grado di misurare l’analisi di ben 9 parametri medici vitali.
 
Di sapore storico è il percorso del trofeo Bianchi sulla rotta Gargnano-Campione-Gargnano (Marina di Bogliaco), il transito al largo dell’isolotto del Trimelone, lembo di terra dove i futuristi Marinetti, Boccioni ed Erba, trascorsero buona parte del periodo del primo conflitto mondiale (1915-1918).
La loro presenza fu documentata con una serie di articoli da un cronista Renzo Codara della “Gazzetta dello Sport”, inviato a seguire la quotidianità degli artisti in divisa militare.
L’edizione del 2016 vide vincitore l’Asso 99 «Aron-Confusione», affidato dall’armatore Elena Reboldi al vecchio leone gardesano Oscar Tonoli.
Tra i Protagonist vinse «L’Ombra del vento» di Luciano Galloni, tra i Dolphin-Aron il «Tatanka-Water Tribe» del milanese Simone Todeschini.
 
Sempre lo scorso anno venne provata in anteprima mondiale la maglia della salute di «Xeos.it».
I primi test vennero effettuati con i ragazzi della flotta dell’Rs Feva (equipaggio Giovanni Chimini- Mattia Belleri con il coach della Canottieri Garda Michele Pasotti), barchetta che durante le vacanze di Pasqua correrà, sempre a Gargnano, il 2° Meeting Internazionale Giovanile Europeo-Trofeo Centrale del latte di Brescia (13-15 aprile).
La maglia «Xeos» funziona grazie al Remote System Control, un sistema costruito in maniera modulare (e quindi facilmente personalizzabile) per il rilevamento di segnali biometrici.
Come tutti gli altri Eventi. il Cv Gargnano ha come partner sportivo «Univela Sailing» di Campione.
  
 LA GRANDE REGATA DI PASQUA 
Dopo il 39° Trofeo Bianchi, in calendario il 19 marzo (Regata d’apertura stagionale riservata ai Monotipi), proporrà durante il ponte di Pasqua la seconda edizione della sfida internazionale dell’ Easter Meeting riservato al doppio Rs Feva.
La regata - come detto - è riservata al doppio Rs Feva (www.rs-association.it/rs-feva). Vedrà in gara oltre 60 imbarcazioni in rappresentanza di 10 Nazioni.
La base delle regate sarà la suggestiva piazzetta del porticciolo di Bogliaco, cuore a settembre di Gorla e Centomiglia.
Le regate sono in programma dal 13 al 15 aprile. L’Easter Meeting avrà come Partner la Centrale del Latte di Brescia, Brescia Tourism, Ori Martin, Univela Campione, il consiglio Regionale della Lombardia, Il Comune di Gargnano, il Cus Brescia, Aron, Xeos.
 
L’RS Feva, barca diffusa in circa 30 Paesi e concepita nel 2002 per essere una barca per famiglie e giovanissimi, nonchè per le scuole vela e i circoli, si sta affermando come doppio propedeutico a classi superiori come il 29er e il 420.
È adatta anche per genitore e figlio ed è indicata per circoli e scuole vela, grazie alle caratteristiche di robustezza, economicità e bassa manutenzione.
Dal 2010 l’RS Feva è inserito nel progetto Under 16 FIV ed è tra le classi presenti ai Campionati Nazionali Giovanili in doppio, rappresentando la flotta più numerosa dopo quella del 420.
E con il 2017 si naviga all’insegna dell’RS Feva anche sul web: potenziata la pagina Facebook e creato il canale You Tube, per essere arricchito durante la stagione con immagini e notizie in cui il protagonista è sì il doppio RS Feva, ma soprattutto gli equipaggi che ci navigano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande