Home | Interno | All'università di Trento un nuovo corso sulla storia USA

All'università di Trento un nuovo corso sulla storia USA

Presentazione martedì prossimo nella sede di Lettere in via Tommaso Gar alla presenza di Kelly Degnan, Chargé d’Affaires dell’Ambasciata americana a Roma

Dal cinema alla musica, dalla letteratura al dibattito politico: gli Stati Uniti hanno influenzato profondamente la cultura e lo sviluppo della società occidentale e continuano a essere punto di riferimento sulla scena internazionale.
Le ragioni di un’influenza tanto marcata quanto persistente vanno ricercate nella storia di questa nazione. Per promuoverne lo studio il Governo statunitense ha erogato un fondo per l’istituzione di un contratto di insegnamento in Storia degli Stati Uniti d’America.
Questo nuovo insegnamento sperimentale prenderà il via in alcuni atenei italiani selezionati, tra cui anche l’Università di Trento e si terrà presso la Scuola di Studi internazionali nell’ambito dell’offerta didattica 2016-2017 della laurea magistrale in European and International Studies.
 
Il nuovo insegnamento – dal titolo «The United States in the World, 1898-2012» – sarà presentato martedì prossimo, 28 febbraio alle 15.15 nella sede della Scuola di Studi Internazionali (aula 108, via Tommaso Gar 14).
Per l’occasione interverrà Kelly Degnan, Chargé d’Affaires dell’Ambasciata americana a Roma (la carica diplomatica statunitense più alta in grado attualmente in Italia).
Insieme a lei saranno presenti anche due studiosi di Storia americana: Daniele Fiorentino del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Roma Tre e Umberto Tulli della Scuola di Studi internazionali dell’Università di Trento.
I saluti introduttivi saranno affidati al prorettore alla ricerca Giorgio Vallortigara, mentre a coordinare la presentazione sarà il vicedirettore della Scuola di Studi internazionali, Paolo Foradori. La presentazione si terrà in lingua inglese.

Il programma è disponibile a questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande