Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Agricoltura montana: incontro assessori delle Regioni alpine

Agricoltura montana: incontro assessori delle Regioni alpine

Obiettivo Alleanza Regioni alpine, individuare indirizzo comune per la politica agraria europea 2020-2026 e posizione politica unitaria a livello nazionale

image

Immagine di Trentino Marketing.
 
È importante puntare al rafforzamento dell'allevamento di bestiame nelle aree prative e pascolive apline salvaguardando dall'estinzione le razze a rischio; coltivazione e allevamento non dovrebbero essere condizionati da regole eccessive.
Inoltre, la viticoltura in quota dovrebbe essere sostenuta e sviluppata grazie a ulteriori finanziamenti, mentre dovrebbero essere mantenuti invariati quelli riferiti alla frutticoltura e orticoltura.
Dovrebbe, altresì, essere tenuta in debito conto la funzione del bosco montano quale fattore di protezione e quale fattore economico e ricreativo.
L'assessore Schuler ha chiesto l'introduzione di un programma operativo per l'economia lattiera nelle aree di montagna prevedendo la possibilitá di tutela delle produzioni regionali di piccola grandezza con particolare sostegni per la commercializzazione cooperativa.
 
Inoltre, per i prodotti connotati dalla dicitura «prodotto di montagna», che secondo l'assessore costituiscono una grande opportunità anche per l'Alto Adige, ha proposto la messa a disposizione di adeguate dotazioni finanziarie.
Questi i punti focali definiti in occasione dell'incontro degli assessori all'agricoltura dell’Alleanza delle Regioni montane d’Italia riunitisi presso l'Istituto agrario a San Michele all'Adige.
Sono convenuti alla riunione l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler e il collega trentino Michele Dallapiccola, gli assessori regionali all’agricoltura Giovanni Fava (Lombardia) e Renzo Testolin (Aosta), nonché il presidente della Commissione agricoltura del Consiglio regionale Alessio Gratton (Friuli - Venezia Giulia).
Favorevoli a questa Alleanza anche gli assessori regionali Giuseppe Pan (Veneto) e Stefano Mai (Liguria).
 
Obiettivo dell'incontro era individuare un indirizzo comune per la politica agraria europea e una posizione politica unitaria nei confronti del Governo italiano.
L’assessore Schuler, sottolinea l’importanza di creare alleanze sia a livello nazionale che internazionale per rappresentare gli interessi comune delle aree montane cercando di potenziare il ruolo delle Regioni e dei Paesi riservando una posizione di particolare rilievo alle aree di montagna.
«Vogliamo ottenere una maggiore sicurezza di programmazione per i nostri agricoltori», come afferma l’assessore Schuler.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande