Home | Interno | Salute | Avviato dal gennaio 2017 «Il Pianeta Dravet»

Avviato dal gennaio 2017 «Il Pianeta Dravet»

Un progetto per favorire l’inclusione degli alunni affetti dalla sindrome di Dravet

image

>
L’Associazione Gruppo Famiglie Dravet Onlus, da diversi anni attiva nel panorama dell’informazione, della promozione della ricerca scientifica, della cura e sostegno delle persone con Sindrome di Dravet, ha avviato, dal gennaio 2017, «Il Pianeta Dravet» un progetto indirizzato a favorire l’inclusione scolastica degli alunni con Sindrome di Dravet.
Il progetto è destinato agli insegnanti ed alunni delle scuole di ogni ordine e grado, e si sviluppa in due fasi: la prima, di formazione per gli insegnanti, anche in relazione all’assistenza in caso di crisi epilettiche, e la seconda, con il coinvolgimento di tutti gli alunni, di svolgimento in classe di attività e laboratori esperienziali ideati da un’equipe di specialisti multidisciplinare.
Veicolo formativo e informativo de «Il Pianeta Dravet», nonché supporto di base per tutte le attività, è il cartone animato tratto dall’omonimo racconto di Daniela Larentis, da cui trae spunto l’idea progettuale.
 
Il «Pianeta Dravet» si basa sulla promozione di una «cultura del positivo», che faccia dell’educazione socio-affettiva, dell’educazione all’empatia e alla cura dell’altro la pietra angolare per un vero e proprio cambiamento; un’ottica di pensiero che parte dalla prospettiva di annullare ogni distinzione ed includere le caratteristiche di ognuno in un disegno collettivo, dimostrando che le differenze, ritenute erroneamente un limite e un difetto, possono essere e vanno concepite come un arricchimento.
In sintesi il progetto vuole promuovere la diffusione di una cultura positiva del rispetto della diversità basata sulla conoscenza di tale realtà e sul superamento degli stereotipi e dei pregiudizi ad essa relativi.
 
 Sindrome di Dravet 
La Sindrome di Dravet è una grave e rara forma di epilessia farmacoresistente associata a disturbi dello sviluppo neurologico.
L’associazione gruppo Famiglie Dravet Onlus nasce nel 2012 con lo scopo di sostenere e migliorare la qualità di vita delle famiglie affette da questa pesante patologia e di promuovere la ricerca sulla malattia.
 
 Per saperne di più 
www.sindromedidravet.org
Borroni Simona - gruppofamiglie@sindromedidravet.org - 339 8581510.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande