Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | La notte degli Oscar, i consigli per brillare come i divi

La notte degli Oscar, i consigli per brillare come i divi

Bigi Cravatte Milano dispensa consigli per non arrivare impreparati: sì a cravatte in raso con disegni ton sur ton; no a nodi allentati o troppo importanti

Abiti elegantissimi e look da mille e una notte saranno i protagonisti indiscussi della 89a edizione dell’Academy Award, in programma domenica.
Conosciuta come la Notte degli Oscar, dagli anni Trenta la manifestazione ha visto sfilare sul tappeto rosso più ambito al mondo attrici e attori, registi e musicisti, candidati e ospiti nelle loro migliori mise.
Ma quali meravigliosi look immortaleranno quest’anno i flash dei fotografi nella serata più glamour di Hollywood?
Se dalle donne ci si aspetta abiti da sogno, la lente d’ingrandimento è puntata sugli uomini da red carpet che inneggiano alla raffinatezza e alla sobrietà.
 
«I cosiddetti manuali dell’eleganza sono ormai sorpassati: il cambiamento delle mode nel tempo li fa infatti sembrare obsoleti, – spiega Paola Bigi, contitolare di Bigi Cravatte Milano. – Ma l’eleganza resta comunque sinonimo di sobrietà.»
In queste serate stellari i divi diventano il punto di riferimento di stile e tendenze ispirando i comuni mortali e aiutandoli ad individuare gli outfit ideali da sfoggiare a feste esclusive, cerimonie o serate di gala.
Il classico abito scuro è infatti un passepartout in queste occasioni importanti, ma non basta.
Ci vuole anche una classe innata per apparire a proprio agio.
 
«Nelle grandi occasioni come un red carpet – continua Paola Bigi – è obbligatorio indossare qualcosa di veramente speciale, ma che non esca dagli schemi e non si faccia notare per la sua eccentricità.»
Negli anni hanno sfilato uomini in elegantissimi smoking neri, o eventualmente «midnight blue», unica variante generalmente ammessa dai puristi, e classici completi scuri.
A far capolino da giacche coordinate a pantaloni del medesimo tessuto le camicie, solitamente bianche ma permesse anche scure, e per concludere scarpe in pelle o vernice.
 
Ma sono i dettagli nel mondo maschile a fare la differenza: bottoni a contrasto, preziosi gemelli in oro bianco o giallo, un’elegante cintura abbinata alle scarpe, quando non è sostituita da tradizionali bretelle.
E ancora una candida pochette bianca o, se colorata, mai uguale alla cravatta, posizionata nel taschino della giacca. Infine il papillon, o in alternativa una raffinata cravatta, must irrinunciabili per una serata da ricordare.
 
Conclude infine Paola Bigi con un suggerimento: «La cravatta, preferibilmente in raso con disegni ton sur ton e colori sofisticati, dovrà essere in perfetta sintonia con il resto del look.
«Vietato indossare una cravatta allentata e con un nodo troppo importante. Ogni cosa esasperata, dal colore al disegno alla forma, rischia di scivolare nel cattivo gusto.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande