Home | Interno | Spazio | Metti un orto nello spazio – Di Davide Patitucci

Metti un orto nello spazio – Di Davide Patitucci

Partirà verso la Stazione Spaziale un nuovo sistema di coltivazione: consentirà di migliorare le colture in orbita e di capire come crescono le piante senza gravità

Un nuovo sistema di coltivazione quasi del tutto autosufficiente è pronto ad essere spedito in orbita, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La piccola serra made in NASA partirà il 19 marzo, con il prossimo cargo di rifornimenti Cygnus.
Il progetto consentirà un incremento delle colture a bordo dell’avamposto dell’umanità nello spazio, permettendo agli scienziati di capire meglio come crescono le piante in condizioni di microgravità. Andrà ad aggiungersi al sistema di coltura denominato «Veggie», già a bordo della ISS da alcuni anni.
Nelle intenzioni della NASA, queste colture spaziali serviranno non solo per esperimenti botanici, ma anche per capire come gli astronauti possono realizzare un piccolo orto che dia loro cibo nel corso di future missioni di lunga durata, come un possibile primo viaggio verso Marte.
 

 
La prima piantina ad essere coltivata nel nuovo habitat vegetale della ISS sarà l’Arabidopsis, organismo modello negli esperimenti di genetica e biologia molecolare delle piante.
Il sistema contiene più di 180 sensori, in grado di fornire ai ricercatori informazioni in tempo reale su diversi parametri vitali per le piante, come temperatura, ossigenazione e livelli di umidità.
«La principale differenza di questo sistema, se confrontato con Veggie, è che richiede un intervento minimo da parte degli astronauti», spiega Bryan Onate, project manager del programma. Il nuovo habitat verrà, infatti, attivato dagli astronauti a bordo della ISS, ma controllato da Terra dal Kennedy Space Center, in Florida.
«Stiamo imparando come crescono le piante nello spazio – conclude Onate, – in modo da massimizzare il risultato, riducendo al minimo le risorse necessarie per raggiungerlo.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande