Home | Sapori | Birra | «Les 3 Dames», la birra trentina delle donne

«Les 3 Dames», la birra trentina delle donne

«Una birra fatta da donne per le donne, frutto della passione per birra e territorio»

image

>
È stata presentata oggi nella sede di Confcommercio Trentino una nuova birra artigianale trentina: «Les 3 Dames».
Si tratta di una birra speciale «dedicata alle donne e presentata in occasione della festa dell’8 marzo» poiché nasce da una collaborazione tutta al femminile nel panorama brassicolo trentino.
Les 3 Dames è un prodotto nato dall’incontro tra Lucia Delvecchio del Birrificio artigianale 5+, Laura Pontalti dell’Agribirrificio Argenteum e Sabrina Smaniotto, esperta zythologa.
 
«Les 3 Dames – spiega Sabrina Smaniotto – è una Triple dal colore oro intenso con un volume alcolico 7,5%, creata per l'appunto da 3 donne con 3 malti 3 luppoli e 3 piante aromatiche, piante officinali che da secoli vengono utilizzate per il benessere della persona; ognuna di esse ha delle caratteristiche organolettiche che si ritrovano poi in questa birra.
«L’ortica dolce e pungente, il biancospino floreale e leggermente balsamico e la vellutata e morbida salvia con un amaro avvolgente; il risultato è un delicato incrocio di aromi e profumi. Il suo profumo è seducente, il suo corpo medio è morbido, il suo finale amaro è ben bilanciato.
«I birrifici trentini sono una realtà in crescita, animati da birrai appassionati che diffondono la passione e per il prodotto brassicolo grazie ad una produzione di elevata qualità. Con questa birra e con l’attività dell’Associazione birrai del Trentino vogliamo diffondere la cultura della birra, in particolare delle produzioni trentine.»
 
La birra Les 3 Dames verrà lanciata sul mercato a partire da mercoledì 8 marzo; la presentazione, alla quale partecipato anche le consigliere provinciali Violetta Plotegher, Lucia Maestri, Donata Borgonovo Re e il consigliere Massimo Fasanelli, è un’iniziativa dell’Associazione Birrai del Trentino, recentemente costituita all’interno dell’Associazione Grossisti e PMI del Trentino.
Per Confcommercio Trentino – oltre al segretario Massimo Caldera che ha moderato la presentazione – c’era il vicepresidente Marco Fontanari che, nel suo saluto introduttivo, ha plaudito all’iniziativa auspicando «un grande coinvolgimento del sistema delle produzioni agroalimentari trentine».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande