Home | Interno | Trento | Allargamento di via Crosare a Gardolo con marciapiede

Allargamento di via Crosare a Gardolo con marciapiede

Iniziano oggi a Trento i lavori per la nuova pavimentazione di Via Ferruccio

Verrà sistemato un tratto di circa 300 metri in via Crosare, a valle della nuova rotatoria sulla SS12 in località Spini di Gardolo.
In questo tratto la strada attuale presenta infatti una sezione inadeguata al transito dei veicoli in doppio senso di marcia in quanto di larghezza poco superiore a 5 metri e priva di un percorso pedonale.
Con la costruzione della nuova rotatoria sulla SS12 via Crosare è diventata la via di accesso privilegiata del traffico veicolare per tutta la parte nord di Gardolo.
Anche il collegamento pedonale - realizzato sotto la SS12 tra via Crosare e via Sant'Anna - necessita di una prosecuzione.
 
Il progetto quindi – a cura del Servizio Opere di Urbanizzazione Primaria - prevede l'allargamento della strada a 6,50 metri e la realizzazione di un nuovo marciapiede di larghezza 1,50 m.
L'allargamento verrà realizzato utilizzando una parte del sedime dell'alveo del Rio Carpenedi, che scorre a fianco della strada attuale ed in parte tramite l'esproprio di proprietà private.
L'alveo del Rio che attualmente si presenta con fondo in terra e sponde in massi ciclopici viene traslato verso la campagna.
Le scarpe ed il fondo del nuovo alveo vengono realizzate interamente in terra per facilitare le operazioni di manutenzione quali il taglio periodico della vegetazione.
 
Dalla parte della campagna il progetto prevede la costruzione di un muro idraulico in calcestruzzo, che individua anche il confine della proprietà pubblica, mentre dal lato della strada viene realizzato un muro di calcestruzzo a sostegno del nuovo marciapiede su cui verrà montato un parapetto metallico.
Lo spostamento del Rio implica la necessità di espropriare le proprietà private per realizzare il nuovo alveo, mentre la porzione di alveo di proprietà della PAT – ramo acque, su cui verrà realizzato il marciapiede, verrà dato in concessione dalla PAT al Comune di Trento.
Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori di cui al progetto è fissato in giorni 330 naturali e consecutivi, con inizio presumibilmente in autunno, compatibilmente con le tempistiche di esproprio.
L'importo complessivo per la realizzazione dell'opera, comprensivo dei costi per espropri ed occupazioni temporanee, oneri fiscali e spostamento dei sottoservizi esistenti risulta pari a 984.116 euro.
 
 Iniziano i lavori per la nuova pavimentazione di Via Ferruccio 
 
E' iniziato oggi l'intervento di rifacimento della pavimentazione stradale di via F. Ferruccio: prevede la sostituzione completa della pavimentazione dei marciapiedi e del sedime stradale.
Il progetto recupera una continuità con le vie del centro storico: cubettature in porfido per la parte carrabile e lastre in pietra calcarea per i marciapiedi, in continuità con via S. Maria Maddalena e le altre strade limitrofe.
Nell'ambito dell'intervento verranno installate alcune fioriere a stelo già presenti in centro storico.
I lavori – per una spesa di 260mila euro – dureranno circa quattro mesi con una cantierizzazione per fasi, tale da salvaguardare il più possibile le esigenze dei residenti.
I lavori comporteranno un restringimento della carreggiata e il divieto di transito pedonale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande