Home | Interno | Novità per il Fondo Housing Sociale Trentino

Novità per il Fondo Housing Sociale Trentino

Pubblicato il bando per 76 appartamenti a canone moderato a Trento – L'assessore Daldoss: «Un'importante risposta al bisogno abitativo della classe media»

image

>
Avviato a fine 2013 il Fondo Housing Sociale Trentino, promosso dalla Provincia autonoma di Trento, ha già assegnato in locazione a canone moderato un totale di 106 alloggi, circa un quinto dei 500 previsti al termine delle acquisizioni e delle realizzazioni attualmente in corso, di cui 72 nel Comune di Trento, 16 nel territorio della Comunità della Vallagarina (Rovereto), 9 nel territorio della comunità della Val di Non (Cles) e 9 nella comunità dell’Alta Valsugana (Levico Terme).
Da oggi sono disponibili ulteriori 76 alloggi, con un canone ridotto del 30%, destinati a famiglie e giovani coppie, presso il centro residenziale «Corti Fiorite» di Trento.
«Si tratta di una risposta importante, sia dal punto di vista della qualità che, in questo caso, del recupero urbanistico, ad un bisogno fondamentale, ha detto l’assessore provinciale all’edilizia abitativa, Carlo Daldoss che ha partecipato, insieme al vicesindaco del capoluogo, Paolo Biasoli e all’assessora comunale alle politiche abitative, Mariachiara Franzoia, alla presentazione del bando di assegnazione, pubblicato oggi sul sito del Comune di Trento.»
«Siamo davvero soddisfatti – ha detto l’assessore Daldoss – per questo nuovo importante intervento di Housing sociale, che viene messo a disposizione di quella cosiddetta fascia grigia della classe media, ovvero la parte di popolazione che non può permettersi di acquistare un alloggio e non rientra nei canoni dell’edilizia sociale. E’ una strada interessante, da percorre e da sostenere, sulla quale la Provincia autonoma intende investire.»
 
I 76 nuovi alloggi disponibili a Trento Sud in via G. Falcone, sono caratterizzati da una classe energetica fra B e A, che consentirà agli inquilini un forte contenimento dei costi di gestione.
Le finiture di pregio e l’ampia zona verde comune garantirà invece il massimo comfort abitativo.
Le metrature degli alloggi sono variabili, adatte a tutte le esigenze: si va da una, due e tre stanze sino agli attici degli ultimi piani.
Il Comune di Trento provvederà alla pubblicazione del bando di assegnazione scaricabile dal sito www.housingsocialetrentino.it e dal sito www.comune.trento.it
 
A seguito della partecipazione al bando, per chi è in possesso dei requisiti previsti, sarà redatta la graduatoria degli assegnatari per la scelta degli alloggi.
Una volta terminata questa procedura, l’Ufficio Casa e Residenze Protette del Comune di Trento, di concerto con il gestore sociale CoopCasa Soc. Cons. a r. l. procederà all’assegnazione degli alloggi.
Come di consueto, gli alloggi saranno assegnati per almeno il 40% alle giovani coppie di coniugi o di conviventi more-uxorio, residenti nel Comune di Trento al momento dell'approvazione del bando.
Il Fondo Housing Sociale Trentino, gestito da Finint Investments SGR, ideato e promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, vede come primo investitore CDP Investimenti SGR S.p.A. (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare, che ad oggi ha investito nel Fondo circa 50 milioni.
Al fine di traguardare l’obiettivo di realizzazione dei 500 alloggi a canone moderato il Fondo sta valutando nuovi investimenti sul territorio per ulteriori 206 alloggi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande