Home | Arte e Cultura | Musica | Duecento giovanissimi cantori per una domenica di festa

Duecento giovanissimi cantori per una domenica di festa

Federcori Trentino organizza per il 12 marzo il 1° Festival per voci bianche presso il Polo Scolastico di Taio, in Val di Non

image

>
Fervono i preparativi negli uffici della Federazione Cori del Trentino per l’evento che la prossima domenica vedrà protagonisti quasi duecento bambini tra i 5 e i 13 anni, dalla scuola materna alla scuola secondaria di primo grado.
Stiamo parlando del 1° Festival dei Cori di Voci bianche, che verrà organizzato il 12 marzo 2017 presso il Polo Scolastico di Taio, in Val di Non.
Sono in tutto sei i cori che hanno aderito alla manifestazione, dando così la possibilità ai loro giovanissimi cantori di trascorrere un’intera giornata all’insegna della gioia di cantare e ritrovarsi con la musica.
Al mattino i ragazzi impareranno cinque nuove canzoni, scelte dal repertorio corale con stile e generi differenti: dal popolare classico con il nostro «Inno al Trentino», all’intramontabile «Domenica, è sempre domenica» di Garinei/Giovannini/Gorni Kramer, passando per hit internazionali sino al rap moderno, per andare incontro allo stile che piace ai giovani.
 
Durante le prove sarà presente anche il compositore Marco Banal, momento prezioso in cui i ragazzi potranno sperimentare l’incontro diretto con chi scrive la musica che andranno a cantare.
Questa lunga ed intensa giornata, una vera e propria festa di voci bianche, terminerà con un concerto pubblico, ad ore 17.00, presso il Teatro Predaia a Taio.
I cori partecipanti sono la Sezione Voci Bianche del Coro Voci Giudicariesi di Comano Terme, i Piccoli Cantori del Coro Cima d'Oro di Ledro, le Voci Bianche del Coro Arcobaleno di Ossana, il Minicoro di Rovereto, il Coro Piccole Melodie di Sopramonte ed il Coro Vogliam Cantare di Trento.
Si rinnova dunque il forte impegno che la Federazione Cori del Trentino dimostra per l’avvicinamento dei giovani e giovanissimi al mondo della coralità, con la nascita quest’anno di una nuova manifestazione dedicata alle Voci Bianche, che precede solo di qualche settimana il Festival dei Cori Giovanili, la cui 6° edizione si svolgerà a Trento il prossimo 26 marzo 2017.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo