Home | Arte e Cultura | Musei | Una nuova collezione arricchisce il Castello di Rovereto

Una nuova collezione arricchisce il Castello di Rovereto

Donati al Museo della Guerra 1.109 Kappenabzeichen (distintivi militari) e stemmi patriottici dell’impero austro-ungarico

image

>
«Donare tutto questo materiale che ho raccolto un po’ dappertutto nell’arco di un decennio al Museo della Guerra mi dava la garanzia che questo corpus, unito a quello già presente nelle collezioni del museo, potesse costituire una realtà utile a molti e utilizzabile da chi è interessato a studiare e conoscere un particolare aspetto della storia militare.»
 
Lo storico vicentino Alberto Lembo - già consulente del Capo del cerimoniale della Repubblica al Ministero degli esteri, dal 2004 al 2010 presidente della Commissione di studio sulle onorificenze della Repubblica e parlamentare per due legislature – riflette sulle motivazioni che lo hanno portato a donare al Museo della Guerra la propria collezione di 1109 Kappenabzeichen militari e stemmi patriottici dell’Impero austro-ungarico datati tra il 1914 e il 1918 di cui ha anche curato un ampio catalogo e che vanno ad aggiungersi ai 755 esemplari già presenti nelle collezioni del museo.
«Ritengo – aggiunge Lembo – che questa collezione che ho donato sia, per consistenza e qualità, di rilevanza nazionale e che, unita a quella del Museo della Guerra, assuma un valore europeo.»
 

 
I distintivi da berretto austro-ungarici erano stampati da soggetti pubblici e privati (comitati e associazioni, comandanti di reparto, ad esempio) per essere venduti ai soldati per raccogliere fondi per l’assistenza agli orfani, alle vedove, ai feriti, ai mutilati.
Erano molto ricercati in quanto riportavano i riferimenti ai diversi reparti militari. Erano quindi, in qualche modo, simboli identitari producendo atteggiamenti di coesione sul piano sociale, politico e di appartenenza.
Spesso la qualità delle decorazioni (la stella alpina, la bandiera, l’immagine dei comandanti, monumenti, figure allegoriche, per esempio) era molto elevata e attualmente sono molto ricercati dai collezionisti. Si tratta di materiali significativi per la comprensione della cultura di guerra. La raccolta donata da Alberto Lembo comprende anche distintivi più genericamente patriottici rivolti ai civili.
 

 
«La donazione – sottolinea Alberto Miorandi, presidente del Museo della Guerra – è anche un riconoscimento significativo per il lavoro che da anni viene svolto dall’istituzione museale che presiedo in questo come in altri campi della ricerca, raccolta e valorizzazione dei documenti materiali riguardanti i conflitti otto e novecenteschi.
«Un lavoro che ha visto la collaborazione di numerosi storici. Ritengo che questo tipo di documentazione sia importante per lo sviluppo della ricerca storica in questo settore e non solo sulla Grande Guerra.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande