Home | Sapori | Come diventare vegani e vivere felici

Come diventare vegani e vivere felici

Gli esperti: diventare vegani si può, basta solo sapere come farlo

image

Molti onnivori pensano che diventare vegani sia letteralmente impossibile e non riescono minimamente ad immaginare di poter fare a meno dei sapori a cui sono abituati. Fra di loro c’è infatti la diffusa percezione che seguire un regime alimentare vegano sia triste, frustrante e addirittura debilitante per l’organismo umano.
Nulla di più sbagliato! Se si è mossi da un reale desiderio di approcciarsi ad un’alimentazione più etica e sana bastano solo un po’ di creatività e di diligenza tra gli scaffali del supermercato per scoprire un mondo completamente nuovo che apporta una moltitudine di benefici al corpo, alla mente, allo spirito e al portafogli.
Eccoti di seguito alcuni consigli e comprovate strategie che ti spiegano come puoi diventare vegano nella maniera più facile ed efficace.

 Prenditi i tuoi tempi 
Mantieni fermo il tuo obiettivo in testa, ma procedi secondo i tuoi ritmi . Alcune persone riescono a diventare vegani dal giorno alla notte e se pensi che questo possa essere il giusto approccio per te non pensarci su due volte.
Ma non preoccuparti se pensi di avere bisogno di più tempo. Come tutti i cambiamenti nel proprio stile di vita, diventare vegani richiede un periodo di adattamento che varia da persona a persona.
Inoltre, ci sono tantissimi modi di approcciarsi al veganesimo ed è importante sperimentarsi per individuare quello che più si addice a noi.
Apportare ogni giorno delle piccole modifiche ai pasti è sicuramente il modo più semplice per aumentare progressivamente la quantità di alimenti vegetali nella tua dieta.
Puoi ad esempio incominciare eliminando la carne o i latticini una volta la settimana e da lì, via via proseguire fino a rimuoverli completamente dalla tua dieta.
Oppure potresti a provare cambiando un pasto alla volta iniziando col consumare una ricca colazione vegana nella prima settimana, aggiungendo poi il pranzo vegano la seconda e arrivando a seguire un regime alimentare vegano al 100% nell’arco di appena tre settimane.
Potresti persino sostituire un alimento per volta iniziando ad esempio dal latte di soia o di mandorle al posto di quello di mucca, oppure la margarina o l’olio di cocco al posto del burro.
C’è un’alternativa vegetale per quasi tutti i tipi di alimenti, per cui non c’è motivo di preoccuparsi di dover rinunciare alla propria ricetta preferita.
Il web è inoltre pieno di siti dedicati alla cucina vegana utilissimi per imparare a reinterpretare in chiave vegana le ricette della cucina tradizionale oppure sbizzarrirsi a provarne di nuove.
 
 Fallo bene 
Accertati di non farti mai mancare tutti i nutrienti fondamentali.
Vegano non sempre è sinonimo di salutare, dal momento che esistono tantissime varietà di junk food che sono al 100% vegani, ma, non per questo, fanno meno male.
Impara quindi a pianificare la tua nuova dieta in base all’apporto delle vitamine e dei nutrienti fondamentali e non solo sulla base dei tuoi gusti personali.
 
 Apriti a nuovi sapori 
Regala alle tue papille gustative la possibilità di sperimentare nuovi cibi e nuovi sapori. Abbandonare la zona di comfort delle tue abitudini alimentari ti condurrà in un sorprendente viaggio alla scoperta di altre tradizioni culinarie.
Esistono centinaia di ricette vegane provenienti da ogni angolo del globo e potrai restare piacevolmente stupito nel constatare che potrai facilmente prepararle con gli ingredienti presenti nella tua stessa cucina o nel supermercato più vicino.
Fatti guidare dalla curiosità e ti accorgerai subito che, al contrario di quanto sostengono i detrattori onnivori, essere vegani non è assolutamente triste e noioso, ma anzi può aprire la strada a nuovi orizzonti del gusto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande