Home | Interno | Salute | Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 18-26 marzo

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 18-26 marzo

LILT: «I principi per un sano stile di vita valgono davvero? I dati lo confermano»

Prevenzione e diagnosi precoce, è sempre utile ricordarlo, sono ancora oggi le armi più efficaci contro la malattia oncologica.
Ma, per esserne convinti, oltre che sul consiglio astratto dell’esperto, si possono oggi valutare anche i dati che sottolineano la veridicità e la concretezza delle «regole» che LILT suggerisce in termini di «sano stile di vita».
E’ scientificamente dimostrato, infatti, che la scelta di adottare alcuni semplici principi (non fumare, mangiare sano, limitare il consumo di alcol e fare attività fisica) porti a reali effetti positivi sulla qualità della vita ed in particolare sul preservare il proprio fisico dalla malattia oncologica.
Concetto, questo, che oggi è suffragato da evidenze scientifiche e dati empirici frutto di studi specifici.
Proprio questo effettivo riscontro è quanto presentato dalla LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in occasione dell’apertura della XVI° Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (18-26 marzo).
 
Gli studi dell’American Institute for Cancer Research, ci segnalano che uno stile di vita sbagliato è causa di oltre il 70% dei casi di tumore: 30% legati al consumo di tabacco, il 38% alla scorretta alimentazione ed all’eccesso di alcol; in particolare il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi.
Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti: diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la formazione.
Per questo tra gli scopi di LILT vi è quello di promuovere, durante tutto l’anno e in particolare nella Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, la necessità di evitare il fumo, ridurre l’alcol e alimentarsi con frutta, verdura, cereali e legumi, pesce e olio extravergine di oliva, le cui qualità sono anche illustrate nel Vademecum Alimentazione, un utile volumetto ricco di consigli ed informazioni che LILT mette a disposizione gratuitamente per la comunità.
È possibile richiedere il Vademecum presso le Sedi LILT a Trento e in provincia e presso gli stand organizzati durante la Campagna, dove verrà proposto anche l’ olio extravergine di oliva 100% italiano, gadget della Campagna ed elemento simbolo della sana alimentazione, offerto a fronte di un piccolo contributo a sostegno delle attività di prevenzione oncologica dell’Associazione.
LILT vi aspetta quindi a Trento all’ingresso dell’Ospedale Santa Chiara nei giorni di lunedì 20 marzo e venerdì 24 marzo (ore 9-18); presso l’Oratorio del Duomo (1° piano) nei giorni di martedì 21 marzo (ore 15-18), mercoledì 22 marzo (ore 8.30-11) e giovedì 23 marzo (ore 8.30-11).
 
 I volontari LILT si attiveranno anche in Provincia 
A Borgo Valsugana domenica 9 aprile (ore 8 -12) punto informativo in P.zza Martiri della Resistenza
A Rovereto:
- da lunedì 13 a venerdì 17 marzo (lunedì e giovedì 9-12/16-19; martedì, mercoledì e venerdì 9-12) punto informativo presso l’ingresso dell’Ospedale S.M del Carmine,
- venerdì 24 e sabato 25 marzo (venerdì 9-12/16-19; sabato 9-12) punto informativo presso l’ingresso della Farmacia Comunale di Via Paoli (in collaborazione con Farmacie Comunali – AMR Rovereto);
- venerdì 7 aprile ore 20.00 Dibattito: «La salute nelle etichette dei prodotti alimentari» Palazzo Libera a Villa Lagarina (in collaborazione con il Comune di Villa Lagarina);
A Padergnone giovedì 23 marzo ore 20.30, presso la Sala Consiliare, serata informativa «Aromaterapia e benessere - come e quando usare gli oli essenziali» a cura della dott.ssa Mariavaleria Ropelato; introduce la serata il dott. Gino Zambaldi.

Punti informativi anche presso le sedi delle Delegazioni a Borgo, Cavalese, Cavedine, Cles, Mezzano, Pergine, Riva del Garda, Rovereto, Tione.
Aggiornamenti sugli eventi LILT sul sito www.lilttrento.it e sulla pagina Facebook «Lega Tumori Trento (Onlus)».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande