Home | Sport | Sport invernali | Impresa di Fill: vince di nuovo la Coppa del Mondo di discesa

Impresa di Fill: vince di nuovo la Coppa del Mondo di discesa

Ad Aspen è arrivato secondo dopo il meranese Dominik Paris: è festa azzurra

image

>
Giornata memorabile per lo sci azzurro, quella della discesa maschile di Aspen, con la vittoria di Dominik Paris, che torna al successo dopo la splendida impresa di Kitzbuehel, e con il secondo posto di Peter Fill, che si aggiudica - per la seconda volta consecutiva - la Coppa del mondo di discesa, unico italiano ad essere riuscito nell'impresa.
Solo Gustavo Thoeni (3 in gigante e 2 in slalom) e Alberto Tomba (4 in gigante e 3 in slalom) erano riusciti a diventare plurivincitori delle Coppe di specialità.
Tra le donne l'unico precedente è quello di Isolde Kostner, vittoriosa per due volte della coppa di discesa femminile.
La gara è stata splendida con gli azzurri che hanno scelto pettorali bassi. Dominik Paris, con l'1 è subito davanti e nessuno lo batterà più.
Peter Fill parte con il 3 e si piazza a 8 centesimi dietro al compagno di squadra. Poi la lunga attesa, che termina solo con l'ultimo concorrente.
Ma gli avversari più accreditati, si infilano fra Fill e Jansrud, certificando passaggio dopo passaggio, la conquista della Coppa da parte del 34enne carabiniere di Castelrotto.
 
Paris è stato velocissimo nella parte alta, poi ha commesso un errore che lo ha rallentato nel finale, mentre Fill ha fatto gara opposta, sciando benissimo nell'ultimo tratto e riuscendo a stare agganciato al compagno di squadra.
Alla fine terzo sarà Janka, quarto Osborne-Paradis e quinto Theaux. Ma Kjetil Jansrud, avversario numero 1, è solo 11° e la classifica di Coppa parla chiaro: Fill primo con 454 punti, Jansrud secondo con 431, Paris terzo con 371.
La Coppa ritorna a Castelrotto e torna in Italia per il secondo anno consecutivo, a sancire che il regno di Peter Fill sulla discesa non termina.
E l'Italia è a un passo dal record di poodi stagionali di tutti i tempi.
Con la doppietta di Paris e Fill (precedenti le triplette dell'87-'88 a Leukerbad con Mair, Piantanida e Perathoner e del 2000-'01, a Val d'isère, con Fattori, Ghedina e Fischnaller) il totale di podi fra uomini e donne sale a 37, contro i 38 della stagione dei record '96/'97, ma mancano ancora 8 gare al termine della stagione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande