Home | Interno | Libano: esercitazione congiunta«white thunder 2017»

Libano: esercitazione congiunta«white thunder 2017»

I caschi blu italiani e le Forze Armate Libanesi si sono esercitati a tenere sotto controllo la folla (nell'interesse della stessa folla)

image

>
Si è conclusa, presso la Base «Millevoi» di Shama, sede del Comando di Sector West, la «White Thunder 2017», esercitazione congiunta tra i caschi blu italiani e le Forze Armate Libanesi (LAF) al termine del Corso di «Crowd and Riot Control & Unarmed Fight».
Il Corso è stato condotto da istruttori militari inquadrati nella Task Force ITALBATT costituita su base Reggimento «Genova Cavalleria» (4°) e con all’interno elementi del Reggimento «Lancieri di Novara» (5°) e del 132° Reggimento Artiglieria «Ariete», e ha avuto lo scopo di far acquisire ai frequentatori le principali tecniche di controllo della folla e di difesa personale, incluse le tecniche da adottare durante i controlli presso i posti di blocco.


 

I soldati delle LAF, hanno svolto un intenso periodo di addestramento sia teorico che pratico con gli istruttori italiani, che ha permesso loro di sviluppare nozioni che potrebbero applicare durante l’espletamento delle loro attività istituzionali.
Il livello raggiunto dai frequentatori al Corso ha evidenziato, ancora una volta, la sinergia raggiunta tra i caschi blu di UNIFIL e le LAF, secondo quanto previsto dalla Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, che prevede, tra i punti focali, il supporto alle Forze Armate Libanesi.


 
All’ esercitazione conclusiva hanno partecipato alte Autorità delle LAF del Sud del Libano, e il Comandante del Sector West Generale Ugo CILLO.
L’attuale missione in Libano è a guida Brigata di Cavalleria «Pozzuolo del Friuli», al suo quinto mandato nell’Operazione «Leonte».


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande