Home | Sport | Ciclismo | Il «Tour of the Alps» (ex Giro del Trentino) sul Ponte Europa

Il «Tour of the Alps» (ex Giro del Trentino) sul Ponte Europa

Il 18 aprile, nel corso della seconda tappa in Tirolo, la corsa attraverserà il famoso «Europabrücke», il ponte più alto dell'Austria, simbolo dell’unione dell’Euroregione

image

Il Ponte Europa, in Tirolo - Photo Asfinag Bu.
 
Finalmente è ufficiale: il «Tour of the Alps» attraverserà il Ponte Europa nel corso della seconda tappa, in programma il 18 aprile, con partenza da Innsbruck e arrivo a Innervillgraten.
«Il Tour of the Alps non è solo un importante evento sportivo – spiega il Governatore del Tirolo Günther Platter, uno dei propugnatori della nuova gara euroregionale – ma vuole simboleggiare il superamento dei confini fra i territori del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino, e il passaggio della corsa sull'Europabrücke assume in questo senso un significato profondo.
«Il Tirolo, che ospiterà i Mondiali di Ciclismo 2018, diventa in questo modo l’ombelico del ciclismo internazionale.»
 
«Dopo lunghi negoziati con la società di gestione dell’autostrada, ASFINAG, e il Ministero dei Trasporti, siamo riusciti a far sì che il martedì dopo Pasqua il Ponte Europa possa essere temporaneamente riservato al ciclismo, – spiega Ingrid Felipe, il vice governatore. – Questo trasmetterà un’immagine molto forte e positiva dell’Euroregione.
«Chiediamo agli automobilisti ed ai camionisti di accettare la breve attesa.»
 
Secondo Josef Geisler, responsabile per lo sport in Tirolo, il Tour of the Alps porterà un forte impulso ad una regione già nota per il suo spirito sportivo.
«Il primo grande evento ciclistico in Alto Adige, Tirolo e Trentino punta a diventare un appuntamento classico del grande ciclismo grazie agli incomparabili scenari che propone.
«Vogliamo dimostrare che il Tirolo merita una visita non solo in inverno, per venire a sciare, ma anche in estate per scoprirlo sulle due ruote.»
 
 Breve chiusura dell'autostrada del Brennero nel tratto del Ponte Europa 
Il 18 aprile 2017, la carovana del Tour of the Alps proveniente da Patsch attraverserà il più alto ponte dell’Austria e quindi uscirà dall’autostrada a Schönberg.
Per ragioni di sicurezza, l’autostrada del Brennero in questo tratto verrà completamente chiusa al traffico per 30 minuti.
La carreggiata nord, non interessata dal passaggio dei corridori, verrà riaperta dopo dieci minuti dall’uscita Schönberg.
 
 Una giornata speciale per il Tirol Cycling Team 
Il Tour of the Alps vedrà la partecipazione di molte delle squadre più importanti a livello internazionale. Sarà al via anche l'austriaca Tirol Cycling Team, che ha ottenuto una wild card dall'organizzazione.
«Ci aspettiamo una grande festa del ciclismo attraverso gli straordinari luoghi dell’Euroregione, – è il commento di Giacomo Santini, Presidente del G.S. Alto Garda, la società che organizza l‘evento. – È la prima edizione di questo nuovo evento ma sarà da subito un appuntamento di grande richiamo internazionale grazie alla copertura live di Eurosport e di numerose altre emittenti.
«Avere anche l’opportunità di attraversare il Ponte Europa è fantastico, perché questo ponte è il simbolo della nostra gara che supera i confini per unire le regioni.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande