Home | Economia e Finanza | Cooperazione | La Risto Tre si riconferma al 2° posto delle prime migliori 50

La Risto Tre si riconferma al 2° posto delle prime migliori 50

Il menu delle scuole premiato per il secondo anno come tra i migliori d'Italia

image

>
Il menu proposto nelle scuole da Risto 3 s.c. e dalla Gestione Associata delle Comunità Rotaliana Kõnigsberg, Valle di Cembra, Paganella, Territorio Val d'Adige di cui la Comunità Valle dei Laghi è capofila, si riconferma al secondo posto nella classifica 2016/17 delle cinquanta migliori mense scolastiche italiane elaborata da Foodinsider.it, una piattaforma web formata da genitori, commissari mensa, mondo accademico, insegnanti, nutrizionisti e amministratori comunali.
L’indagine valuta qualità, frequenza e varietà degli alimenti proposti nei menù delle scuole primarie di tutta Italia, in base ai parametri previsti dalle Linee Guida per la Ristorazione Scolastica e dalle raccomandazioni dell’OMS, con l’obiettivo di elaborare una classifica che promuova un confronto costruttivo tra le diverse realtà territoriali, diffonda e valorizzi comportamenti virtuosi, in un’ottica di miglioramento del servizio di refezione scolastica.
Il menù della Gestione Associata, che già si era piazzata al secondo posto in occasione della prima indagine del maggio 2016, guadagna nuovamente la medaglia d’argento con 132 punti, collocandosi subito dopo Cremona, in testa alla classifica con 138 punti. A seguire Rimini, Mantova, Fano, Bergamo e Jesi.
 
Punti di forza del menù trentino sono l’alta percentuale di alimenti biologici (70-80%), la somministrazione - ove possibile - della frutta durante la merenda di metà mattina, la doppia porzione giornaliera di verdura cruda e cotta, la distribuzione delle verdure crude - ove possibile - prima del primo piatto, la varietà dei cereali proposti, la corretta frequenza mensile dei secondi piatti, la proposta di piatti a base di legumi quattro volte al mese come indicato dalle Linee Guida, la presenza di ricette tipiche della tradizione trentina.
E' una soddisfazione - afferma il Direttore Generale di Risto3 Stefano Raffaelli - vedere riconosciuto lo sforzo che in questi anni si è fatto assieme alla Comunità di Valle per promuovere una alimentazione più sana e genuina nelle scuole.
Cerchiamo di fare la nostra parte in un'ottica di lungo periodo: i bambini di oggi saranno gli adulti del nostro domani.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande