Home | Economia e Finanza | Lavoro | «Focuslavoro: metti a fuoco il tuo domani»

«Focuslavoro: metti a fuoco il tuo domani»

Presentato il progetto che spinge le aziende della Vallagarina a incontrare i giovani

Alzi la mano chi sapeva che a Brentonico esiste un'azienda che produce ferri di cavallo a livello mondiale.
Oppure che al Lago di Cei c'è una realtà produttiva che realizza archi resistenti a test estremi.
E queste sono solo 2 delle 12 (al momento ma è in progress) aziende che hanno risposto all'appello di aprire le porte ai giovani per mostrare loro la produzione e chissà fors'anche una futura collocazione lavorativa.
Nasce dall'esigenza di unire domanda e offerta il nuovo progetto ideato dalla Comunità della Vallagarina con il Centro per l'Impiego, i Piani giovani e Trentino sviluppo.
 
Presentato «Focuslavoro: metti a fuoco il tuo domani», che punta a fare incontrare i giovani e le aziende della Vallagarina.
Alla presentazione c'era lo staff della Comunità con il Presidente Stefano Bisoffi e l'assessore di merito Mauro Mazzucchi, per il centro per l'Impiego Walter Miorandi e Michela Todeschi, i referenti dei piani Giovani e Trentino Sviluppo.
Il Presidente di Comunità Bisoffi ha ricordato la rete virtuosa creata a suo tempo dal protocollo d'intesa siglato tra Agenzia del Lavoro e Comunità (31/08/2011) per promuovere tra l'altro lo sviluppo e il sostegno dell’occupazione giovanile che portà alla felice esperienza di Giovani all'Opera (promuovendo una serie di tirocini estivi in enti e aziende).
«Ora – ha detto il Presidente – proponiamo una nuova iniziativa con l'obiettivo di porre in relazione la domanda e l'offerta per far sì che si creino occasioni lavorative.»
 
Walter Miorandi e Michela Todeschi del centro per l'Impiego di Rovereto hanno spiegato che spesso le aziende sono conosciute per nome ma poco si sa della loro specificità e Focuslavoro vuole colmare questa lacuna.
I giovani che aderiranno avranno l'opportunità di conoscere le ditte e comprendere quali profili occupazionali cercano, perché uno degli aspetti più critici del mercato del lavoro locale è la mancanza, da parte dei giovani, di conoscenza diretta del sistema produttivo e delle figure professionali impiegate in tale ambito.
Contemporaneamente si verificano spesso difficoltà da parte delle aziende a trovare sul territorio professionalità adeguatamente formate e preparate per ricoprire le specifiche necessità di personale.
 
Per sopperire a tale carenza il Progetto Focuslavoro: metti a fuoco il tuo domani intende proporre delle iniziative mirate a far conoscere ai giovani la realtà produttiva locale ed il potenziale fabbisogno di risorse umane.
Allo stesso tempo si propone di migliorare la loro conoscenza delle caratteristiche della domanda di lavoro del territorio, nell’ottica di promuovere scelte formative consapevoli e azioni di ricerca del lavoro mirate ed efficaci.
 
 Soggetti promotori 
•    Agenzia del lavoro - Centro per l’impiego di Rovereto
•    Comunità della Vallagarina
•    Trentino Sviluppo
•    Piano giovani di Zona Alta Vallagarina
•    Piano giovani di Zona A.M.B.R.A.
•    Piano giovani di Zona Destra Adige
•    Piano giovani di Zona Rovereto
•    Piano giovani di Zona Valli del Leno
 
 Obiettivi generali del progetto 
1. Promuovere tra i giovani la conoscenza del mercato del lavoro locale ed in particolare di alcune significative realtà aziendali del territorio della Vallagarina;
2. Identificare e presentare ai giovani le diverse figure professionali presenti in tali aziende, esplicitandone le competenze tecniche e trasversali;
3. Consentire ai giovani l’accesso ad alcune realtà aziendali tramite lo strumento delle visite guidate;
4. Acquisire o migliorare la conoscenza delle tecniche di ricerca del lavoro.
 
 Destinatari del progetto 
Il progetto è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni (non compiuti) residenti o domiciliati in Vallagarina.
 
 Modalità di partecipazione 
Per partecipare al progetto Focuslavoro i giovani devono compilare e inviare il «Modulo di candidatura» entro il 17 aprile 2017.
Il modulo è disponibile al sito http://focuslavoro.cloud .
Nel caso in cui le domande dovessero superare i posti disponibili verranno prese in considerazione le candidature in ordine cronologico di arrivo.
 
 Periodo di svolgimento 
Focuslavoro sarà realizzato nel mese di maggio 2017.
Il primo incontro di presentazione e organizzazione delle varie fasi del progetto è previsto il giorno venerdì 5 maggio 2017 ad ore 15.00 presso l’Auditorium di Trentino Sviluppo in Via Zeni n. 8 a Rovereto.
 
 Fasi del progetto 
1.    Entro il 17/04/2017 raccolta online delle adesioni dei giovani tramite autocandidatura;
2.    Il 5 maggio 2017 incontro di presentazione del progetto e organizzazione delle visite guidate in azienda e/o degli incontri informativi orientativi;
3.    Nel mese di maggio realizzazione delle visite aziendali alle quali parteciparanno gruppi di giovani potenzialmente interessati agli specifici contesti lavorativi;
4.    Nel mese di maggio realizzazione di incontri informativi/orientativi relativi alle tecniche di ricerca del lavoro e alla presentazione delle diverse figure professionali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande