Home | Interno | Trento | Trento, Via Barbacovi: 14 tigli (su 91) sono da abbattere

Trento, Via Barbacovi: 14 tigli (su 91) sono da abbattere

Sono a rischio instabilità perché nei fusti e nei rami sono stati trovati cavità e marciumi – Altri 38 andranno sottoposti a potatura

image

L'assessore Italo Gilmozzi con il tecnico dell'Ufficio Parchi.
 
Quattordici dei novantuno tigli di via Barbacovi dovranno essere abbattuti e sostituiti entro la fine dell'anno. Altri trentotto invece saranno sottoposti a potatura per ridurne l'altezza e contenere la chioma.
L'intervento è stato deciso al termine di un'indagine sulla stabilità dell'alberatura condotta tra novembre 2016 e gennaio 2017.
Lo studio ha interessato gli alberi con diametro superiore a 20 centimetri (68) e ha permesso di verificare sia la condizione del fusto entro i due metri da terra, sia lo stato delle piante «in quota», attraverso l'uso di una piattaforma aerea in dotazione al Servizio Gestione Strade e Parchi.
 
I tecnici dell'ufficio Parchi e Giardini hanno riscontrato in quattordici piante cavità e marciumi del legno localizzati nel fusto e nei rami di maggiori dimensioni.
Si tratta di difetti che, soprattutto in caso di vento e neve, possono pregiudicare la stabilità della pianta e dunque la sicurezza dei cittadini.
Per questo è stato deciso l'abbattimento, che ha come primo obiettivo la riduzione del pericolo e, solo secondariamente, il mantenimento dell'alberata nelle migliori condizioni estetiche.
Le piante abbattute saranno sostituite da altri tigli. Attorno ai nuovi impianti, è prevista l'installazione di protezioni verticali in corrispondenza dei parcheggi.
 
In questi anni gli alberi stradali della città sono aumentati in modo costante. Basti pensare che nel 1973 se ne contavano 3.000, saliti a 5.500 nel 2002 e a 6.500 nel 2008.
Negli anni più recenti c'è stata una vera impennata: infatti nel 2015 gli alberi stradali erano 8.500, con un aumento medio dal 2008 di quasi 300 piante all'anno.
È in corso in questo periodo un censimento generale delle alberature stradali e di quelle presenti nelle aree verdi cittadine.
Fino ad oggi, grazie a questo studio sistematico, sono state individuate quaranta piante da abbattere, comprese quelle di via Barbacovi.






Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande