Home | Economia e Finanza | Lavoro | Siglato accordo negoziale con la società Mediaclinics Italia

Siglato accordo negoziale con la società Mediaclinics Italia

Questo pomeriggio con il vicepresidente Alessandro Olivi in collaborazione con il progetto FBK di Welfare aziendale

image

>
Welfare aziendale, ovvero promozione del benessere dei lavoratori dentro e fuori l'azienda in campi come lo stress, il sonno, il bilanciamento alimentazione-attività fisica: questo l'argomento al centro dell'accordo negoziale siglato questo pomeriggio presso l'assessorato allo sviluppo economico fra l'azienda Mediaclinics Italia srl, start up nata nel 2015, diretta Mario Fumagalli, la Provincia autonoma e le parti sindacali.
Cuore dell'intesa la realizzazione di sistemi software e hardware, a seguito di un'attività di ricerca che vedrà coinvolta anche Fbk, che verranno prodotto in Trentino.
Il progetto, ribattezzato «EHP – Employee Health Package», partirà 1° aprile 2017.
Il finanziamento riconosciuto ammissibile è pari a euro 902.371,00 cui corrisponde un contributo provinciale di euro 648.845,50; Partner della Mediaclinics sarà la Fondazione Bruno Kessler di Povo.
 
L'azienda si è impegnata a raggiungere le 11 unità lavorative entro la fine del 2019.
«Ci muoviamo su un terreno relativamente nuovo - ha detto il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi - ma è bene farlo, tantopiù all'interno di una cornice come questa, che coinvolge sindacati e rappresentanze dei lavoratori.»
La Mediaclinics Italia si è costituita per operare in ambito medicale, in particolari nel campo, «di frontiera», della gestione tramite terminali mobili di sensori biomedici indossabili.
Il progetto per il quale è stato raggiunto l'accordo negoziale siglato oggi si inserisce nel contesto dello sviluppo di un set di soluzioni hardware e software pensate per fornire una serie di servizi rivolti ai dipendenti di aziende pubbliche e private, per favorire una maggiore consapevolezza di alcuni dei propri parametri biofisici e l’adozione di stili di vita salutari.
 
In particolare il progetto prevede lo sviluppo di tre specifici pacchetti che saranno commercializzati dalla società, riguardanti l’analisi e il monitoraggio dello stile di vita; il monitoraggio e il miglioramento della qualità del sonno; la valutazione e la gestione dello stress.
Oltre ai vincoli occupazionali già citati, l'azienda si è impegnata a definire, in accordo con il Dipartimento della Conoscenza, un piano di attivazione di iniziative di alternanza scuola-lavoro che coinvolga almeno 5 giovani nel triennio 2017–2019.
Mediaclinics Italia effettuerà la sperimentazione sul campo delle tecnologie che scaturiranno dalla sua collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler in contesti operativi reali e assicurando la loro integrazione con le piattaforme TreC, allineandosi con il Centro di Competenza sulla Sanità Digitale «TrentinoSalute 4.0».
Infine, quale ulteriore ricaduta sul territorio, vi è l'impegno ad effettuare, in collaborazione con il LaRe- Laboratorio Relazioni di Lavoro e Sindacali, attivo presso la società TSM-Trentino School of Management, un'attività specifica di diffusione/sensibilizzazione delle conoscenze trattate e acquisite nel corso dello svolgimento del progetto di ricerca, con particolare riferimento alla tematica dell’age management.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande