Home | Sport | Sport Trentino | La Comunità di Valle incontra gli otto azzurrini fiemmesi

La Comunità di Valle incontra gli otto azzurrini fiemmesi

Sono Veronika Broll, Simone Daprà, Stefano Dellagiacoma, Luca Gianmoena , Mirco Sieff, Ilenia Defrancesco, Monica Tomasini e Paolo Ventura

image

>
«La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni»: con questa citazione di Pietro Mennea la Comunità Territoriale della Val di Fiemme e la Commissione Sport hanno voluto ringraziare a nome di tutta la valle gli atleti fiemmesi che hanno partecipato ai Mondiali di sci nordico Juniores e Under 23, dal 30 gennaio al 5 febbraio a Park City negli Stati Uniti.
Su dodici convocati del Trentino ben 8 provenivano da Fiemme, a dimostrazione di come la valle possa a tutti gli effetti considerarsi la culla dello sci nordico d’Italia.
Si tratta degli juniores Veronika Broll (classe 1997, di Castello di Fiemme), Simone Daprà (1997, di Panchià), Stefano Dellagiacoma (1999, di Predazzo) per lo sci di fondo e Luca Gianmoena (1997) e Mirco Sieff (1998), entrambi di Varena, per la combinata nordica, e dei fondisti Under 23 Ilenia Defrancesco (1996, di Masi di Cavalese), Monica Tomasini (1996, di Ziano) e Paolo Ventura (1996, di Tesero).
I giovani atleti sono stati invitati ieri 6 aprile, insieme alle loro famiglie (il primo vero sponsor di ogni sportivo), per una semplice ed informale cerimonia al Centro del Fondo di Tesero.
 

 
Presenti anche sindaci e assessori delegati alla Sport dei Comuni della Valle e i rappresentanti delle associazioni sportive di provenienza.
Agli «azzurrini» di Fiemme è stato consegnato un diploma di merito contenente la citazione di Mennea e un attestato di stima «per i risultati ottenuti e per l’impegno profuso nello sport e nella vita.»
«Famiglie, istituzioni e società sportive sono presenti oggi per ringraziare e valorizzare questi giovani atleti: è un momento significativo che ribadisce l’importanza dell’alleanza educativa tra le differenti componenti di un territorio», ha detto l’assessore allo Sport della Comunità di Valle, Michele Malfer.
«Lo sport è una risorsa fondamentale per lo sviluppo e la crescita, non solo di ogni individuo, ma anche di ogni comunità. Insegna la condivisione, educa al rispetto delle regole e dà un contributo importante alla formazione democratica e culturale. Per questo è importante dire grazie a chi non si spaventa di fronte a sacrifici e impegno e si fa portavoce dei valori sportivi della Valle di Fiemme», ha poi sottolineato Malfer.
 

 
Dal presidente della Comunità di Valle, Giovanni Zanon, un ringraziamento «a chi a vario titolo si impegna a far crescere questi giovani per farli diventare grandi atleti, ma soprattutto persone protagoniste di una valle viva.»
Il presidente della Commissione Sport, Sergio Doliana, affiancato da Alberto Goss e a nome degli altri componenti (Paola Dalsasso, Laura Mich e Mattia Capovilla), ha poi aggiunto: «Per le società sportive che tanto investono sui giovani siete motivo d’orgoglio e un incentivo per continuare a lavorare in sintonia.»
Parole d’orgoglio sono giunte anche dai rappresentanti dei Comuni e delle società sportive.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande