Home | Interno | Religioni | Con la Domenica della Palme inizia la Settimana Santa

Con la Domenica della Palme inizia la Settimana Santa

Verso il triduo pasquale, in cui si rivivono passione, morte e risurrezione di Gesù – Tutte le celebrazioni in cattedrale con l’arcivescovo Lauro

Con il ricordo dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme nella Domenica delle Palme (9 aprile), si apre la Settimana Santa che culmina nel Triduo pasquale, cuore della fede cristiana: tre giorni in cui si rivivono, infatti, passione (giovedì), morte (venerdì) e risurrezione (sabato, nella veglia pasquale) di Gesù di Nazareth.
Tutte le comunità sono chiamate a raccogliersi in preghiera, in un fitto programma di appuntamenti liturgici.
 
Le celebrazioni in cattedrale a Trento saranno guidate dall’arcivescovo Lauro, a cominciare dalla Domenica delle Palme, aperta (alle ore 10.00) dalla processione dalla basilica di S. Maria Maggiore (dove saranno benedetti i rami d’ulivo) verso il Duomo per la S. Messa.
Nel pomeriggio alle ore 16.00 il canto dei vespri introduce l’esposizione del Santissimo e l’inizio delle Quarantore, una preghiera pressoché ininterrotta, animata da gruppi parrocchiali della città, movimenti e associazioni ecclesiali fino alla sera del Mercoledì Santo.
 
Giovedì Santo, 13 aprile, l’Arcivescovo presiede al mattino (ore 9.30) la concelebrazione della Messa Crismale con tutto il clero trentino e i fedeli.
Nel corso della liturgia vengono benedetti gli olii santi come l’olio del crisma (usato nel conferimento dei sacramenti di battesimo e cresima e nelle ordinazioni sacre) o l’olio per l’unzione degli infermi.
Alla sera del Giovedì Santo inizia il Triduo Pasquale con la s. Messa in memoria dell’ultima cena di Gesù con la lavanda dei piedi (20.30).
 
Venerdì Santo, 14 aprile, ore 15.00, la celebrazione della Passione e Morte del Signore con l’adorazione silenziosa della croce.
Sabato Santo, 15 aprile, alle ore 21.00 la Veglia pasquale, la celebrazione più solenne dell’anno liturgico. In essa la Chiesa, anche attraverso una ricca simbologia (la benedizione del fuoco, l’accensione del cero simbolo del Cristo – foto allegata –, la benedizione dell’acqua battesimale) proclama la risurrezione di Gesù dalla morte.
 
Un annuncio riaffermato anche la Domenica di Pasqua: in cattedrale nella s. Messa che il vescovo Lauro presiederà alle ore 10.00.
Le principali celebrazioni del Triduo saranno trasmesse da radio Trentino inBlu.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande