Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Film Commission: in Trentino il meeting del network Ace

Film Commission: in Trentino il meeting del network Ace

Si è conclusa la tre giorni aperta anche ai produttori cinematografici locali


 
Il Trentino ha ospitato lo scorso week end una tre giorni che ha visto convergere sul territorio provinciale oltre una sessantina di produttori cinematografici, in gran parte europei, aderenti al network ACE.
L'evento, organizzato dalla Trentino Film Commission assieme a Trentino Sviluppo, ha consentito di raggiungere simultaneamente tre obiettivi: presentare ad una vasta platea di produttori che operano sul mercati internazionali e contribuiscono alla realizzazione di opere di grande richiamo le attività della Trentino Film Commission; presentare il territorio, i suoi punti di forza tanto sul piano delle location quanto su quello dei servizi reperibili; mettere in contatto le case di produzione ospitate con potenziali partners locali.
 

 
ACE è una sigla ben nota agli operatori del settore. Indica infatti un network che comprende complessivamente oltre 200 produttori che si sono distinti nei principali festival cinematografici internazionali.
Ogni anno ACE organizza, in una diversa località, perlopiù europea, il suo  meeting annuale.
Quest’anno è stata premiata la candidatura del Trentino. Il meeting si è articolato in 3 giorni densi di appuntamenti, distribuiti in diverse sessioni di lavoro ospitate in varie località: il castello del Buonconsiglio e il Muse a Trento, ma anche Riva del Garda e il lago di Toblino. 
 

 
Venerdì pomeriggio si è svolta anche una «sessione aperta», con la presentazione della Trentino Film Commission e l'atteso incontro con i produttori locali in base alla formula del networking table. Ai lavori hanno preso parte anche rappresentanze del Ministero dei beni culturali, di Rai Cinema, di altre film commission regionali italiane (Liguria, Basilicata, Lombardia).
Soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti per un evento che ha consentito al Trentino, che in questi anni ha già accumulato un'esperienza importante con le produzioni cinematografiche e documentaristiche, di proiettarsi su un panorama  più vasto e diversificato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande