Home | Interno | La colonia diurna di Brentonico raddoppia

La colonia diurna di Brentonico raddoppia

A luglio 4 settimane per i bambini dai 3 ai 5 anni e per i ragazzini dai 6 ai 13 anni

Due colonie estive per coinvolgere bambini e ragazzini dai 3 ai 13 anni.
Si svolgeranno nel paese di Brentonico nello stesso periodo – le quattro settimane di luglio comprese tra lunedì 3 e venerdì 28 – ma con modalità completamente differenti.
La prima è gestita dalla cooperativa La Coccinella, è aperta a 25 bambini residenti dai 3 ai 6 anni e ha orario d'entrata flessibile tra le 7.30 e le 9 per andare incontro alle esigenze dei genitori ,mentre l'orario d'uscita è fissato alle 17 con possibilità di fare giornate intere o anche mezza giornata.
La base logistica è all'asilo nido di via Mantova e tra le attività previste figurano anche passeggiate al parco con raccolta di materiali naturali, visite alle fattorie locali per vedere gli animali e agli agritur dove si svolgeranno semplici laboratori e assaggi di vari prodotti.
La seconda è invece gestita dal gruppo Albora di Mori ed è aperta ai ragazzini residenti e non dai 6 ai 13 anni.
 
In questo caso l'orario è dalle 8.30 alle 17. Come lo scorso anno si ripropone la formula vincente «Il paese dei ragazzi» nella quale si simula il mondo degli adulti.
I giovani, nell'area dell'istituto comprensivo locale, saranno impegnati a reinventare le attività del territorio come quelle economiche, l'Apt, il municipio con tanto di giunta, le aziende artigianali locali, la biblioteca, il teatro e la scuola musicale.
Una versione edulcorata del mondo degli adulti dove però si impara la condivisione, il divertimento e il protagonismo. Infine, i pasti saranno cucinati da un ristoratore locale esclusivamente con ingredienti locali biologici e biodinamici.
«L'anno scorso – commenta l'assessore alla cultura e istruzione Quinto Canali - questa scelta ha quintuplicato le iscrizioni. Negli ultimi anni c'erano pochissimi iscritti alla colonia diurna, meno di 20, così nel 2016 ci siamo reinventati il paese dei ragazzi e siamo tornati ai numeri antichi, sforando le 100 iscrizioni.»
Per ulteriori informazioni e costi di iscrizione contattare la biblioteca di Brentonico allo 0464 -395059; chi volesse partecipare come volontario alla colonia «Il paese dei ragazzi» e affiancare il personale può contattare il 335 5685262.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande