Home | Interno | Riva Arco Torbole | Le vele del Meeting Optimist invadono il Garda Trentino

Le vele del Meeting Optimist invadono il Garda Trentino

Oltre 1.000 velisti provenienti da ogni parte del mondo si confronteranno al Lake Garda Meeting Optimist, evento giovanile giunto alla 35ª edizione

image

> 
Come da tradizione l’apertura della stagione velistica nel Garda Trentino è una festa che coinvolge tutto il territorio e una quantità enorme di giovani.
In coincidenza delle festività di Pasqua si prevede infatti il tutto esaurito sulle acque del lago e nelle strutture ricettive del territorio per la celebrazione del Lake Garda Meeting Optimist.
La manifestazione (12-16 aprile) è un vero e proprio punto di riferimento per il vivaio velistico internazionale e rappresenta a suo modo un momento speciale della stagione: una festa per lo sport, forte di una lunga tradizione e del fatto che Riva del Garda ospiterà per i giorni delle competizioni oltre 1.000 giovani velisti provenienti da oltre 30 paesi di tutto mondo (la rappresentanza estera più nutrita è quella tedesca, con 220 iscritti, ma ci saranno anche ben 23 piccoli atleti statunitensi e ragazzi provenienti da Portorico e Tailandia).
 
La 35ª edizione di Lake Garda Meeting Optimist è il risultato tangibile delle capacità organizzative del Circolo Fraglia Vela Riva, istituzione locale che insieme al Circolo Vela Torbole, alla Lega Navale Italiana e al Circolo Vela Arco ha reso il Garda Trentino una delle mete internazionali più apprezzate per gli appassionati della vela, oltre a qualificare la parte settentrionale del lago più grande d’Italia come uno dei campi di regata più prestigiosi a livello mondiale.
A rendere famose le acque dell’Alto Garda sono i venti costanti, le condizioni climatiche ideali per la maggior parte dell’anno e l’elevata qualità delle infrastrutture (con il meglio in fatto di scuole di vela, assistenza, sicurezza e istruttori qualificati).
 
La stagione della vela comincia quindi nel modo più coinvolgente: il 35° Lake Garda Meeting Optimist è riservato alle categorie cadetti e juniores (dai 9 ai 15 anni di età) e vanta un titolo diventato il più apprezzato riconoscimento del grande successo.
Dal 2012, infatti, la manifestazione è certificata Guinnes World Record e rientra stabilmente nel famoso libro dei primati come regata monoclasse con il più alto numero di partecipanti al mondo.
 
A Riva del Garda da giovedì 13 saranno 4 giorni intensi di competizione che vedranno impegnati i velisti del futuro in una serie di regate di flotta, ognuno con la propria piccola barca della categoria Optimist.
Il 12 aprile alle 18 apertura ufficiale dell’evento, con la cerimonia inaugurale, una grande parata di tutti i partecipanti per le strade del centro storico di Riva del Garda e l’accompagnamento della banda musicale.
Poi seguiranno una serie di regate da non perdere, con il lago costantemente punteggiato da una miriade di piccole vele e l’occasione per tutti di vivere il fascino e la bellezza del Garda Trentino, con i suoi magnifici scenari e la coinvolgente atmosfera nel segno dell’attività outdoor.
Il Village allestito sul lungolago sarà il luogo di incontro prima e dopo le regate per ragazzi di tutte le nazionalità, famiglie e appassionati, a conferma dello spirito di amicizia e della vocazione internazionale del territorio.
La cerimonia di chiusura è prevista per le ore 16 del 16 aprile, con la consegna dei premi e l'arrivederci per gli ospiti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande