Home | Interno | Riva Arco Torbole | Pasqua dolcissima a Riva: si inaugura Chocomusic

Pasqua dolcissima a Riva: si inaugura Chocomusic

Dal 14 al 17 va in scena in Garda Trentino la grande festa del cioccolato artigianale: corsi, laboratori, show cooking e musica per il palato

image

Photo Mattia Bonavida.
 
Garda Trentino, cioccolato artigianale e musica: ecco il mix di «ingredienti» che si esaltano l’un l’altro e creano la miscela perfetta per vivere una Pasqua indimenticabile insieme alla famiglia.
Dal 14 al 17 va in scena a Riva del Garda la quarta edizione di Chocomusic, una manifestazione giovane ma di grande successo all’insegna del gusto, del divertimento, del relax e della vacanza attiva nel magnifico scenario dell’Alto Garda.
Chocomusic, «Musica per il palato», è una festa della dolcezza che renderà vivace e sorprendente ogni angolo del centro storico di Riva del Garda.
Il luogo deputato alla passione per il cioccolato sarà per quattro giorni Piazza Cesare Battisti (venerdì 14 l’inaugurazione), dove grandi e piccini potranno scoprire tra gli stand del villaggio tutte le meraviglie legate a questo alimento e assaporare il meglio della produzione artigianale.
Un grande gazebo ospiterà la «Fabbrica del Cioccolato», con tutti i macchinari necessari alla lavorazione e la possibilità di seguire in diretta l’intero processo creativo: dalla tostatura della fava del cacao alla creazione del cioccolatino.
Ogni giorno i maestri cioccolatieri coinvolgeranno il pubblico con il fascino della loro arte pasticcera, in una sorta di affascinante spettacolo del gusto che procederà dalle 9.30 del mattino fino alle 20.
 
Il programma prevede corsi e laboratori per grandi e bambini. Gli adulti potranno seguire le «Lezioni di Cioccolato» con il maestro Giancarlo Maestrone (prenotazione obbligatoria) mentre i bambini avranno il loro spazio dedicato per partecipare a ChocoBaby, laboratori concepiti come una bottega creativa dove potranno cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini e non solo.
I ragazzi, abbigliati con grembiuli, cappellini e guanti, «lavoreranno» sotto la guida degli esperti per mettere alla prova le proprie capacità e imparare, divertendosi, le basi della lavorazione del cioccolato.
Da non perdere gli show cooking dai contenuti particolarmente attraenti (ad esempio: come nasce una Sacher o, ancora, il procedimento per creare una pralina) per apprendere con divertimento l’arte della creazione artigianale e unirla al piacere delle degustazioni.
Il programma di Chocomusic ha in calendario altri appuntamenti molto particolari: domenica 16 un team di ragazzi sarà impegnato in piazza nella realizzazione di una tavoletta di cioccolato lunga 26 metri con l’obiettivo di ottenere la certificazione ed entrare nel Guinness dei record. Il prodotto di questo tentativo sarà poi distribuito gratuitamente ai visitatori presenti.
 
Durante i giorni dell’evento la giovane artista Alice Lazzari lavorerà dal vivo una scultura di cioccolato raffigurante la Rocca di Riva del Garda. Lunedì 17, invece, si procederà alla tradizionale «Rottura dell’uovo gigante», che chiuderà ufficialmente la festa 2017.
Chocomusic è un evento unico grazie anche al particolare abbinamento tra cioccolato e piacere della musica, attraverso la singolare e accattivante fusione tra note e sapori con una serie di concerti in piazza.
Il Corpo bandistico Riva del Garda e i suoi gruppi da camera e di musica moderna accompagneranno con un sottofondo musicale dal vivo le delizie riservate al palato, mentre a Pasquetta (ore 16) saranno i ballerini dell’Accademia di danza di Dro a deliziare il pubblico, con esibizioni di danza moderna, hip-hop e balli da sala.
Anche quest’anno la festa sarà doppia. Parallelamente all’evento in Piazza Cesare Battisti, Chocomusic continua tutti i giorni nel Parco Commerciale Blue Garden, dove uno spazio coreografico ospiterà corsi, laboratori e cooking show per tutti gli amanti del cioccolato e dello shopping.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande