Home | Interno | Riva Arco | Venerdì 21 aprile 2017 al Cantiere 26 ad Arco

Venerdì 21 aprile 2017 al Cantiere 26 ad Arco

Presentazione di «Lake's Adventures», la graphic novel ambientata negli spazi misteriosi del Museo di Riva del Garda

 

Venerdì 21 aprile 2017 alle ore 18 al Cantiere 26 (via Paolina Caproni Maini, Arco) si terrà la presentazione della graphic novel «Lake's Adventures», realizzata nel 2016 da LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Torbole in collaborazione con MAG Museo Alto Garda.
Protagonista un ragazzo alle prese con mostri lacustri, enigmi da svelare, personaggi del passato, corto-circuiti spazio-temporali.
L'iniziativa è stata organizzata grazie anche alla collaborazione dei ragazzi «[ioE..]» e di «On the Flow», progetto del Piano Giovani di Zona che si occupa di comunicazione creativa del Cantiere 26.
Per l'occasione si terrà una Live Drawing & Music Performance con gli studenti LABA e i musicisti Nicola Petricci ed Elia Riccadonna. Ingresso libero.
 
«Lake's Adventures» è un progetto nato dalla collaborazione tra LABA e MAG, con la comune idea di valorizzare il territorio trentino e far conoscere alcuni dei suoi tesori conservati nel museo.
Si è pensato di trovare un nuovo mezzo di comunicazione che potesse affascinare e coinvolgere sia i ragazzi che gli adulti.
La visita al museo assume una veste misteriosa ed esplorativa che porta a un apprendimento divertente.
L'idea di sviluppare una storia che ruota attorno ai quadri e alle statue reali esposte al museo, stimola i lettori a un approfondimento tramite un collegamento alle schede didattiche relative alle singole opere inserite nelle ultime pagine del libro.
 
Il progetto si è svolto nell'arco di un anno di tempo coinvolgendo un gruppo di lavoro di studenti (Giulia Braga, Anna Maria Ljubas, Elia Rossi, Fabrizio Maraner, Nicole Potrich, Valerie Tonolli), professori della LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Torbole (Massimo Balestrini, Mauro Marchesi, Francesco Mai) e i referenti del MAG Museo Alto Garda (Gianni Pellegrini, Chiara del Senno, Claudia Gelmi).
Importante è stata la collaborazione tecnica dell'ing. Gabrio Girardi per lo sviluppo della app in realtà aumentata, che permette di visualizzare tramite la fotocamera del proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) oggetti e personaggi delle schede didattiche del fumetto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook
Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni