Home | Esteri | Euregio | Concluso il Tour of the Alps, nuova avventura per l'Euregio

Concluso il Tour of the Alps, nuova avventura per l'Euregio

Kompatscher, Rossi e Platter: «Una nuova avventura nello spirito dell'Euregio»

«La gara è stata molto dura, il tempo non sempre ottimale, ma gli organizzatori hanno fatto un buon lavoro, ed è stato davvero bello pedalare su queste splendide strade.»
Queste le parole del ciclista britannico Geraint Thomas (Team Sky) appena sceso dal palco della premiazione del Tour of the Alps 2017.
Partito da Kufstein in Tirolo il 17 aprile, transitato in Alto Adige, il tour si è concluso oggi in piazza Duomo a Trento dopo 5 tappe e circa 800 chilometri percorsi.
A quello che può è essere considerato il più grande evento sportivo euroregionale hanno partecipato 138 ciclisti professionisti di 18 squadre.
 
Dopo 40 anni di storia del Giro del Trentino, con l’evento ciclistico internazionale Tour of the Alps «è nata una nuova avventura nello spirito dell’Euregio», sottolineano I tre presidenti Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter, i quali si dicono certi che la corsa abbia le caratteristiche per diventare una classica del ciclismo.
Per il presidente altoatesino Kompatscher l'improvviso cambio di temperature di questi giorni, e la necessità di cambiare percorsi, non hanno rovinato la festa.
«Questo Tour of the Alps – afferma – è stato un successo, ha riscosso grande attenzione sui media, dimostrandosi un ottimo veicolo per mostrare le bellezze naturali del nostro territorio attraverso uno splendido sport come il ciclismo.
«Tutto questo non può che rafforzare la comune intenzione di fare di questa gara ciclistica uno dei più importanti eventi sportivi europei proprio nel cuore delle Alpi.»
 
«Il Tour of the Alps è stato un esperimento che sicuramente ripeteremo – sottolinea il presidente Rossi – perché ha dimostrato come i tre territori lavorando insieme possono anche nel campo dello sport e della promozione territoriale fare grandi cose.
«Promuovere le nostre montagne, le nostre valli con i tre marchi è la prova che l'Euregio funziona. Certamente abbiamo ancora tanto da fare insieme, ma possiamo dire che questo è lo spirito giusto.»
Anche per il Capitano del Tirolo Günther Platter il Tour of the Alps rappresenta un buon esempio di quelli che sono i punti di forza dell’Euregio.
«Il Tour of The Alps ha un grande significato e non solo sportivo, ma piuttosto simbolico, di legame transfrontaliero tra le tre regioni, Tirolo, Alto Adige e Trentino.
«Questa manifestazione sportiva ha fatto da apripista anche per momento nel quale il Tirolo diverrà palcoscenico del ciclismo internazionale ospitando i mondiali su strada per professionisti, il prossimo anno.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande