Home | Interno | Premiati i lavori della Trentino Young Scientist Challenge

Premiati i lavori della Trentino Young Scientist Challenge

Vince il gruppo «La macchina intelligente», scuola dell’Argentario di Cognola, seguito dal gruppo «Doppiamente» e «Senza neanche un filo di fiato» delle Bresadola

È stato il gruppo «La macchina intelligente» della scuola dell’Argentario di Cognola ad aggiudicarsi il primo premio della «Trentino Young Scientist Challenge» (TYSC).
Secondo classificato il gruppo «Doppiamente» della stessa scuola e terzo «Senza neanche un filo di fiato» delle Bresadola di Trento.
«Trentino Young Scientist Challenge è promossa dall’Università di Trento con l’Assessorato all’università, ricerca e pari opportunità della Provincia autonoma di Trento. Obiettivo del progetto, giunto alla terza edizione, è avvicinare studenti e studentesse al mondo scientifico attraverso il learning by doing (imparare facendo).
La finale si è disputata oggi, venerdì 21 aprile, nella sede universitaria di Via Tommaso Gar.
 
Alla premiazione erano presenti l’assessora provinciale all’università, ricerca e pari opportunità Sara Ferrari, il rettore dell’Università di Trento Paolo Collini e la prorettrice all’equità e alla diversità Barbara Poggio.
La gara ha coinvolto 44 gruppi di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado Bresadola di Trento e dell’Argentario di Cognola, l’istituto comprensivo di Levico Terme e l’istituto comprensivo Mezzolombardo-Paganella con il plesso della scuola Eccher dell'Eco.
Complessivamente sono stati 213 i progetti elaborati tra dicembre e il mese scorso nelle scuole partecipanti, durante i lavoratori che giovani ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo di Trento e della Fondazione Bruno Kessler hanno realizzato con ragazze e ragazzi delle classi III per favorire il loro avvicinamento al mondo scientifico attraverso l’esperienza diretta.
 
Studenti e studentesse hanno quindi preparato dei progetti sperimentali lavorando in piccoli gruppi con il supporto di loro insegnanti.
È seguito un «open day» di presentazione dei progetti per ogni scuola coinvolta, dove sono stati selezionati i migliori progetti da parte di una giuria di esperti/e del territorio.
I 44 progetti selezionati, oggi sono stati portati alla finale. I gruppi hanno esposto i progetti negli stand e poi li hanno illustrati davanti alla giuria, che li ha valutati tenendo conto di alcuni parametri come problematiche affrontate, progettazione e metodologia seguita, qualità dell’esecuzione (raccolta dati, analisi e interpretazione), creatività ed efficacia della presentazione, a prescindere dalla disciplina.
 
«Trentino Young Scientist Challenge», che si ispira alla competizione internazionale Young Scientist, intende aiutare studenti e studentesse ad acquisire una maggiore familiarità con il mondo scientifico, con il lavoro di gruppo e i rapporti interpersonali e comprendano il metodo sperimentale tramite l’esperienza diretta.
L’iniziativa si caratterizza anche per una specifica attenzione trasversale al superamento degli stereotipi di genere, promuovendo l’avvicinamento delle ragazze a discipline come la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica.
«Trentino Young Scientist Challenge» è promossa dall’Università di Trento con l’Assessorato all’università, ricerca e pari opportunità della Provincia autonoma di Trento e il sostegno di CUS Trento, Aquila Basket e Rugby Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande