Home | Arte e Cultura | Musica | Il lungo weekend musicale del Conservatorio Bonporti

Il lungo weekend musicale del Conservatorio Bonporti

Domenica 23 aprile a Romarzollo il gruppo barocco del conservatorio di Brescia e lunedì 24 a Trento il chitarrista e compositore Carlo Domeniconi

image

Conservatorio Marenzio - Gruppo Vocale Le Soliste diretto da Silvio Baracco.
 
L’attività proposta dal conservatorio trentino si arricchisce nei prossimi giorni di nuovi appuntamenti con artisti di fama internazionale, in un crescendo di interesse per il pubblico, sia formato da professionisti o da appassionati.
Ricordiamo il concerto di domani, domenica 23 aprile 2017, a Romarzollo presso il Santuario della Madonna delle Grazie (ore 18) per la «45° Pasqua Musicale Arcense», occasione in cui si esibirà, in virtù di una collaborazione con il Bonporti, il gruppo barocco del conservatorio di Brescia.
L’orchestra d’archi diretta dal professor Luca Morassutti e il gruppo vocale femminile «Le soliste» diretto dal professor Silvio Baracco presenteranno un programma di musica dal Seicento all’Ottocento.
 

Carlo Domeniconi.
 
Prosegue lunedì 24 aprile 2017 a Trento presso l’Aula Magna del conservatorio il ciclo «Sei Corde per Trento», manifestazione dedicata alla chitarra che il Bonporti organizza per il quarto anno consecutivo.
Il nuovo appuntamento in calendario vede protagonista Carlo Domeniconi. In una lezione-concerto (ore 15.00) il chitarrista e compositore presenterà alcune sue opere e gli studenti chitarristi del Biennio potranno lavorare assieme all’artista proprio questi brani.
Molti sono infatti i pezzi scritti da Domeniconi già entrati nel repertorio concertistico, come Koyunbaba, Robin Hood suite, Sindbad - Ein Märchen für Gitarre, To Play or not to play e Watermusic, solo per citarne alcune.
 

Conservatorio Marenzio - Gruppo archi.
 
Nella prospettiva di ulteriori interessanti eventi che accompagneranno l’attività del Bonporti nelle prossime settimane, il Conservatorio comunica che è in arrivo a Trento per una Masterclass straordinaria l’americano Leigh Howard Stevens (foto in basso), riconosciuto dal Time Magazine come «il più grande suonatore di marimba del mondo».
Stevens è atteso a Trento il prossimo 2 maggio 2017 per un incontro ravvicinato con il pubblico, un’occasione unica per affrontare diversi argomenti con il grande marimbista inventore della tecnica che porta il suo nome, tecnica «Stevens», quali il repertorio, la scelta delle bacchette, la memorizzazione ed altro ancora.
L’ingresso è libero ma i posti sono limitati. È consigliabile iscriversi alla Masterclass attraverso il modulo online disponibile sul sito del Bonporti (www.conservatorio.trento.it).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo