Home | Interno | Cronaca | Avevano truffato online dei cittadini della Val di Fassa

Avevano truffato online dei cittadini della Val di Fassa

Ma i Carabinieri di Vigo li hanno individuati e denunciati – I consigli dell’Arma

L’E-Commerce sta diventando una pratica molto diffusa. Giovani o meno giovani, tutti ormai sono attratti dalla facilità con la quale, attraverso un semplice Click si acquistino oggetti nuovi o usati.
È tutto molto semplice: si sceglie il sito per l’acquisto, si clicca sull’articolo desiderato, si decide il metodo di pagamento eseguendo un rapido check-out e, in pochi giorni, la merce viene consegnata direttamente a casa.
Sfortunatamente, però, non è sempre così. Capita, infatti, che dei veri e propri truffatori si impossessino dell’identità altrui, nascosti dallo schermo dei PC e riescano a frodare ignari cittadini che, convinti di aver fatto l’affare inviano spesso anche ingenti somme di denaro per un bene che non verrà mai recapitato.
 
È quello che è successo a dei residenti della Val di Fassa che si sono affidati ai Carabinieri di Vigo di Fassa per delle truffe informatiche.
Approfondendo i fatti è emerso che, attraverso noti siti di acquisti on-line, i malcapitati Fassani sono stati attirati da oggetti venduti a prezzi, per così dire stracciati, rispetto al costo di mercato.
Inizialmente tutto sembrava normale: sono stati contattati i falsi acquirenti attraverso i numeri di telefono pubblicati negli annunci, è stata anticipata la caparra o addirittura il bonifico con il totale della cifra richiesta, ma il pacco, con la merce acquistata, non è mai arrivato a destinazione.
 
Nel corso delle indagini esperite dai Carabinieri, fortunatamente però sono stati identificati gli autori delle truffe, non collegate tra loro, ma accomunate dal medesimo modus operandi.
Un residente a Brindisi e uno residente a Verona, ambedue già conosciuti alle Forze di Polizia per questo tipologia di reato, sono stati deferiti alle autorità giudiziarie competenti in attesa del processo.
 
La semplicità nella commissione di tali illeciti, ha imposto ai Carabinieri la necessità di allertare chi volesse effettuare acquisti on-line, di diffidare da offerte eccessivamente vantaggiose e da vendite, anche sui siti più frequentati, ove l’inserzionista non offra pagamenti sicuri come quelli forniti dagli ormai noti sistemi di intermediazione bancaria, che garantiscono, in casi di mancata ricezione del bene acquistato, la restituzione dell’intero pagamento.

Altro utile consiglio fornito dai Carabinieri, quale indicatore di possibile truffa, è quello di eseguire, tramite comuni programmi rivendibili on-line, la verifica del codice IBAN bancario/postale indicato dal rivenditore, per trovare la corrispondenza con una sede fisica di filiale di Istituto di Credito che possa essere anche raffrontata con la zona di vendita normalmente indicata nell’inserzione (nei casi di truffa spesso tali dati divergono tra loro).
L’Arma ricorda ai compratori che le offerte presenti su tali siti, per il solo fatto di essere pubblicate, non danno certezza di essere reali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande