Home | Interno | Ambiente | «Green Game 2017»: mercoledì le sfide finali

«Green Game 2017»: mercoledì le sfide finali

Il 3 maggio presso il Palazzo delle Albere a Trento si svolgeranno le sfide finali delle scuole che hanno partecipato all’iniziativa sul tema dell’abbandono dei rifiuti

Dopo la prima fase che ha visto 18 classi darsi battaglia a colpi di quiz e giochi enigmistici, il Green Game – edizione 2017 – entra nella fase finale: sono state decretate le quattro classi finaliste (due delle scuole secondarie di 1° grado e due delle scuole secondarie di 2° grado) che si incontreranno nell’ultima sfida.
Si tratta della IIIA di Vigolo Vattaro e della IIA di Taio di Predaia per le scuole secondarie di 1° grado, e della IMB Liceo musicale Bonporti di Trento che incontrerà la IVA GAT del Centro di Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige per le scuole secondarie di 2° grado.
 
Gli argomenti che i ragazzi affronteranno per provare a portarsi a casa titolo e premio (un viaggio d’istruzione di una giornata a tema ambientale) sono: raccolta differenziata su scala nazionale e provinciale e problematica abbandono dei rifiuti; tempi di decomposizione dei diversi oggetti/materiali abbandonati nell'ambiente; Decreto legislativo 152/2006 (Testo Unico Ambientale) sulle sanzioni previste; plastiche in mare.
 
L’assessore alle infrastrutture e all'ambiente Mauro Gilmozzi sottolinea che «l’abbandono dei rifiuti è una pratica da disincentivare prioritariamente con l’informazione e la formazione.
«È fondamentale che le generazioni future conoscano e capiscano quanto siano importanti il rispetto dell’ambiente e le regole per una convivenza civile e sostenibile.
«L’iniziativa che l’APPA sta promuovendo nelle scuole ha proprio lo scopo di informare, sensibilizzare ed educare i ragazzi alle tematiche trattate nel Green Game, in modo divertente con dei giochi didattici che si scostano dalla normale routine delle lezioni in classe e con lo spirito di sollecitarne l’apprendimento attraverso la competizione.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande