Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Doppio live il prossimo weekend per #UploadOnTour

Doppio live il prossimo weekend per #UploadOnTour

Il 5 maggio C+C=Maxigross a Trento, il 6 in arrivo a Egna i Gazebo Penguins

image

>
Ultime due date per Trentino e Alto Adige del programma di #UploadOnTour, venerdì 5 e sabato 6 maggio due concerti che vedranno protagonisti due headliner d’eccezione accompagnati da sei band iscritte all’edizione 2017 di UploadSounds.
Si parte venerdì 5 maggio a Trento con i C+C=Maxigross, la band che ama definirsi come un collettivo psichedelico.
Il gruppo è nato anni fa quasi per caso in una casa di montagna nei boschi della Lessinia, un pugno di canzoni composte in compagnia, durante serata passate tra amici davanti al camino.
Non si aspettavano minimamente che, dall’uscita dell’EP «Singar» nel 2011, il loro nome sarebbe rimbalzato di blog in blog, di rivista in rivista, portandoli a girare l’Italia da Bolzano alla Sicilia, a vincere Arezzo Wave 2012 e facendoli infine atterrare negli Stati Uniti per un minitour, che comprendeva una tappa nel prestigioso CMJ Music Festival di New York.
Nell’aprile 2013 la band ha pubblicato il suo primo album «Ruvain» il cui titolo in Cimbro (antichissima lingua della Lessinia) significa «rumoreggiare».
 
Il disco ha ricevuto numerosi elogi dalla critica e si è aggiudicato il premio PIMI al MEI 2013 come miglior Autoproduzione Italiana permettendo alla banda di suonare ininterrottamente per un anno e mezzo nei migliori festival e locali europei superando le 120 date in un solo tour.
Sono attualmente al lavoro su due album differenti: il successore di «Ruvain» e un disco con Miles Cooper Seaton.
La loro musica è stata spesso definita folk psichedelico, termine che si confà maggiormente agli esordi della band, quando il suono era prevalentemente acustico, basato su cosmiche armonie vocali e arrangiamenti semplici e naif, proprio come erano nate le prime canzoni in montagna.
Ora che i C+C=Maxigross sono diventati una inarrestabile live band la dimensione elettrica è diventata una parte fondamentale anche nella composizione, e i nuovi brani tendono inevitabilmente verso atmosfere dilatate figlie delle lunghe code di Grateful Dead, Crazy Horse senza dimenticare la pazzia tropicalista degli Os Mutantes.
L’occasione per gustare il sound dei C+C = Maxigross live è prevista per venerdì 5 maggio alla Bookique a Trento.
 

 
Come di consueto apriranno il concerto tre giovani band iscritte all’edizione 2017 di UploadSounds: Light Whales (Trentino), Anger (Alto Adige) e Zeta Primes (Tirolo).
L’evento è organizzato da UploadSounds, Mercurio sic. Coop. E Sanbaradio Trento in collaborazione con Bookique. Il concerto prenderà il via alle ore 18.
Il secondo live è previsto per sabato 6 maggio a Egna con i Gazebo Penguins.
Suonano insieme da dieci anni, ma il gruppo si conosce da una vita e la passione per la musica è rimasta la stessa.
Sono sempre stati definiti emo core o post hard core, ma con il loro nuovo disco, «Nebbia» la band, originaria di Correggio, sta spostando i confini del proprio genere verso nuovi orizzonti musicali.
«Nebbia» uscito a marzo di quest’anno per To Lose La Track, con distribuzione Audioglobe, segna il ritorno della band con un progetto maturo.
 
Un lavoro che parte da interrogativi precisi che potrebbero riguardare tutti noi: quanto dipende il nostro star bene dalle altre persone? E quante sono le persone che davvero valgono? Possiamo fare a meno di tutto? In altre parole: ha senso parlare di benessere (in senso quanto più ampio possibile) senza relazione? Quanto serve soffrire? E quanto dipende il nostro star male dagli altri?
Sono queste le domande che si pongono in «Nebbia», una dopo l’altra, fino a che la risposta non diventa più necessaria, e resta solo l’interrogazione, sospesa, per far sì che ci si possa riempire di questo stand by della comunicazione, questa assenza del proprio io che cerca sempre di rispondere, di parlare, di riempire lo spazio bianco, il vuoto.
Ci sono immagini e parole che ritornano lungo tutte le canzoni, come la ricerca di un mantra che riesca a regalare un po' di pace, un attimo di tregua.
Per i Gazebo Penguins, alias Capra, Sollo, Piter e il loro fonico Suri, fare musica è un elemento imprescindibile delle loro vite.
Ad ospitare i Gazebo Penguins sabato 6 maggio sarà il Point di Egna, sul palco anche tre band iscritte all’edizione 2017 di UploadSounds: Humus (Trentino), Meddycrayed (Alto Adige) e The Black Bones (Tirolo).
 
La serata prenderà il via alle 20 e prevede un biglietto d’ingresso di 5 euro.
L’evento è organizzato da UploadSounds e Poison for souls in collaborazione con Atract.
A chiudere l’ultima data tirolese di #UploadOnTour saranno invece i Tents a Telfs venerdì 19 maggio con il loro sound alternative pop.
Ma non finisce qui, chiuse da pochi giorni le iscrizioni ad UploadSounds, l’organizzazione si sta già preparando per le audizioni finali di giugno che si terranno sabato 17 giugno al Centro Giovanile di Via Vintola a Bolzano.
La commissione formata da producer, agenti, musicisti professionisti e presieduta da Claudio Astronio è già al lavoro per selezionare le migliori tra le candidate di quest’anno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande