Home | Rubriche | Nella botte piccola... | Un vino, un’azienda/ 36 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 36 – Di Gianni Pasolini

Riesling Le Cesene Maso Bergamini: una versione dolce, ottenuto da una vendemmia di uve stramature, coltivato su alte colline a ridosso della città di Trento

image

>
Che il Riesling fosse un vitigno sorprendente lo sanno bene gli estimatori e gli esperti di vino, ma sono ancora molte le persone che conoscono poco questo vitigno straordinario, coltivato soprattutto in Austria e Germania, ma che da qualche anno, per fortuna nostra, trova bellissime interpretazioni in Trentino Alto Adige.
In questo Riesling Le Cesene, di Maso Bergamini, ci viene presentato questo vitigno in una versione dolce, ottenuto da una vendemmia di uve stramature, coltivato su alte colline a ridosso della città di Trento.
Un vino trentino raccolto con le prime gelate novembrine, quando il grappolo raggiunge un appassimento naturale in vigna permettendo così di ottenere una maggiore concentrazione degli zuccheri tanto gustosa da attirare anche le Cesene, uccelli migratori che con le prime gelate non mancano di sostare tra i vigneti per cibarsi di questi grappoli succulenti.
 
Un processo del tutto naturale di produzione, rafforzato da una certificazione biologica, alla quale Maso Bergamini presta attenzione ormai da anni in vigna.
Nel calice si presenta color giallo dorato carico e luminoso, con buona consistenza di zuccheri  ma con una veloce fluidità data dalla componente acida del Riesling Renano.
Al naso è una lieve danza tra note di miele di acacia, delicati profumi floreali e richiami alle tipicità del vitigno che regalano immediatamente un intrigante e fine bouquet.
In bocca è dolce, ben equilibrato tra la nota acida e minerale, di grande bevibilità e con un finale che ci riporta ai sentori varietali tipici del Riesling, senza mai stancare la bocca.

Gianni Pasolini
www.vinotube.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo