Home | Interno | Trento | Il Comune di Trento: «Hai mai suonato un'opera d'arte?»

Il Comune di Trento: «Hai mai suonato un'opera d'arte?»

Grazie alla sinergia tra pubblico e privato torna il festival dei pianoforti di strada

Qualche settimana fa la notizia si è diffusa rapidamente: quest'anno, per problemi economici e nonostante la conferma del contributo del Comune e del servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento, niente festival dei pianoforti di strada.
Immediata è stata la risposta della città che ha trovato nell'incontro tra l'assessore alla cultura, Andrea Robol, e il presidente della Federazione italiana esercenti pubblici e turistici di Confesercenti del Trentino, Massimiliano Peterlana, una prima intesa per sostenere e rilanciare la manifestazione organizzata dall'associazione culturale Il Vagabondo, che negli ultimi quattro anni ha riscaldato l’inizio dell’estate e il cuore di Trento con un mix coinvolgente di arte e musica.
 
L'iniziativa ha subito trovato l'appoggio dell'assessore al turismo, Roberto Stanchina, di Radio Italia anni '60, radio partner dell’evento, e di alcuni esercenti: Gruppo Alpin e Wall Street English Trento srl, Bar Pasi, Bar Duomo, Ristorante al Duomo, Osteria Due spade, TL servizi srl e La Tua Casa servizi immobiliari sas, a cui potrebbero unirsi nei prossimi giorni altri sponsor.
 
Dal 1° all'11 giugno torna dunque nelle vie del centro storico la quinta edizione di Hai mai suonato un’opera d’arte? Otto pianoforti, forniti dalla storica ditta Armonium Galvan di Egidio Galvan, accenderanno Trento con colori e note, con l’ormai consolidata formula che unisce arte, musica e la voglia dei passanti di mettersi alla prova, sperimentare, e donare un po’ di tempo e le proprie doti a se stessi e alla città.
Saranno collocati in via Oss Mazzurana, via Garibaldi, via Belenzani, via del Suffragio, via Oriola, via S. Pietro, via Verdi, via Manci.
 
L’obiettivo è stimolare e diffondere una musicalità attiva e partecipata nelle vie della nostra città.
Ammiccando ad una performance di grandi metropoli europee, stimolare con un’idea semplice la creatività e la collaborazione tra diverse realtà artistiche, imprese locali, istituzioni.
Grazie alla collaborazione con le scuole musicali del Trentino, l’iniziativa avrà una prestigiosa anteprima giovedì 1° giugno, nella giornata di inaugurazione del festival dell’Economia, quando gli otto pianoforti verranno suonati contemporaneamente dalle 17.30 alle 18.30 da professori e allievi, proponendo al pubblico diverse performance, dal jazz al pop, dal classico alle colonne sonore.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande