Home | Arte e Cultura | Musica | Trento, pioggia: l’iniziativa Musicainstrada rinviata al 13 maggio

Trento, pioggia: l’iniziativa Musicainstrada rinviata al 13 maggio

Lunedì 8 e martedì 9 maggio a Riva del Garda l’americano Mark Fisher terrà una Masterclass di trombone ed euphonium

image

Mark Fisher.
 
Causa pioggia, è stata rinviata al prossimo sabato 13 maggio l’iniziativa Musicainstrada, che vede la partecipazione anche del Conservatorio Bonporti con diverse performance degli studenti delle Classi di Musica elettronica e di Percussioni.
La manifestazione di musica all’aperto va, dunque, ad aggiungersi agli appuntamenti della prossima settimana, che propongono due masterclass ed una conferenza.
Lunedì 8 e martedì 9 maggio (sede staccata di Riva del Garda, orario 10-13, 15-18) l’americano Mark Fisher terrà una Masterclass di trombone ed euphonium, strumenti, entrambi, nei quali la sua eccellenza è riconosciuta anche al di fuori del continente americano.
Il focus dei due giorni di lezione verterà sul respiro, la produzione del suono, il fraseggio e la musicalità, il repertorio solistico e quello orchestrale.
 

Vasco Zara.
 
Proviene, invece, dall’Università della Borgogna il relatore del nuovo appuntamento della rassegna Incontri di Analisi e Composizione, che si tiene venerdì 12 maggio ad ore 16 sempre a Riva del Garda (sede del conservatorio, aula 14). Si tratta del prof. Vasco Zara, che tratterà una conferenza dal titolo «La Musica e l’Architettura tra Medioevo e Rinascimento: dalla proporzione alla composizione».
Sabato 13 maggio si torna a Trento, dove il Bonporti propone per tutta la giornata (Aula Magna, 9-13, 15-18) una Masterclass di arpa con Paloma Tironi.
Inizialmente saranno esposte le diverse tecniche raccolte nel metodo per arpa «Non Multa Sed Multum» che verranno dimostrate dalla stessa autrice; successivamente si proseguirà con lezioni singole in cui saranno messi in pratica i diversi esercizi e saranno illustrati sistemi di studio sui brani presentati da ogni studente partecipante.
Si ricorda che le Masterclass organizzate dal Bonporti sono aperte agli esterni (per info contattare la segreteria). 
 
Paloma Tironi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo