Home | Interno | Trento | Trento. Villamontagna avrà il suo parcheggio interrato

Trento. Villamontagna avrà il suo parcheggio interrato

Al via il cantiere per parcheggio interrato e riqualificazione urbana

image

>
È partito ufficialmente ieri con l’accantieramento il percorso che porterà entro l’estate 2018 alla realizzazione di un parcheggio interrato a Villamontagna, in via dei Carli.
I lavori inizieranno i primi giorni della prossima settimana e andranno a modificare e riqualificare l’intero abitato di Villamontagna.
 
L’iniziativa, condotta dalla Cooperativa Vila e da CoopCasa, su un’area messa a disposizione dal Comune di Trento, prevede la realizzazione di complessivi 46 stalli, che si dividono in 15 posti auto ad uso pubblico e 31 box chiusi privati destinati ai soci della cooperativa.
L’intervento rappresenta anche un importante intervento di riqualificazione urbana, in un’area particolarmente sensibile, che andrà a ridisegnare l’assetto della zona del parco pubblico vicino all’asilo del sobborgo.
 
Oltre ai posti auto, infatti, sono previsti interventi per la valorizzazione dell’area di superficie con la creazione di servizi ricreativi, aree sportive e spazi di socializzazione per la comunità.
Effetto diretto della realizzazione del garage pertinenziale sarà la regolamentazione dei parcheggi di un ambito urbano dove, nel corso di questi anni, in conseguenza dell’assenza di spazi dedicati in dotazione delle abitazioni, si sono venuti a creare grandi disagi al traffico veicolare, alla vivibilità dell’intero paese e alla sicurezza dello stesso.
Lo spostamento della auto dalla strada al parcheggio interrato permetterà a tutta la popolazione di riavere, vivendoli, i propri fondamentali spazi di relazione.
 

 
«Siamo felici di essere arrivati finalmente all’avvio dei lavori, grazie anche all’impegno profuso dal Cda, che ha saputo coinvolgere tutta la popolazione e sviluppare un’idea progettuale davvero importante per Villamontagna, sono le parole del presidente della Cooperativa Vila, Antonio Cattani. – Siamo certi che tutta la comunità beneficerà degli effetti di questa iniziativa, non solo per i nuovi parcheggi interrati che alleggeriranno il flusso veicolare nell’abitato, ma anche per i nuovi spazi comuni e di socializzazione che saranno migliorati e implementati, a vantaggio di tutti.»
 
Soddisfazione espressa anche dall’assessore comunale Italo Gilmozzi, che ha visto la nascita di questa iniziativa e sempre l’ha supportata.
«È un progetto importante e con una valenza strategica per la città, in quanto va ad incidere e migliorare l’assetto urbano di Villamontagna, riqualificando l’esistente.
«Altri progetti come questi, con un forte partenariato pubblico privato sono previsti in città e avranno il nostro pieno appoggio.»
 
«CoopCasa e la formula cooperativa ben si presta a supportare la nascita di queste iniziative, che partendo dai privati cittadini e con il coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche riescono a dare risposte concrete a bisogni reali delle persone, – afferma il direttore Nicola Mendini. – Tante iniziative di questo tipo si stanno sviluppando con il nostro aiuto sia su Trento che sui principali centri della Provincia.»
 
Per chi fosse interessato sono ancora disponibili alcuni stalli, con il grande vantaggio per i privati di poter beneficiare della detrazione fiscale del 50%, che dimezza di fatto il costo del parcheggio (Per info: www.coopcasa.tn.it - tel. 0461 260225 e-mail: info@coopcasa.tn.it).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande