Home | Interno | Gaming: l'online comincia a mettere le cose in regola

Gaming: l'online comincia a mettere le cose in regola

Pare incredibile, ma da un'analisi all'indomani dell'incontro tra Enti e Governo in materia di gioco d'azzardo, l'online risulta quello più coerente con normative e decreti

In merito alla conferenza del 4 maggio, ovvero il tavolo tecnico tra governo ed enti locali in materia di gioco d'azzardo, il presidente dell’Anci, Antonio Decaro ha dichiarato che «Il governo è disponibile ad applicare le distanze e a dare la possibilità ai sindaci di interrompere l’attività delle sale con delle fasce orarie decise dall’amministrazione comunale».
Ed ha aggiunto poi «Abbiamo molto apprezzato la conferma della volontà di dimezzare i punti di gioco» ha spiegato Decaro.
Infatti il governo presenterà il testo definitivo dell’accordo che modifica quello illustrato il 2 febbraio. E che poi passerà in sede locale per gli opportuni passaggi.
 
In sintesi il parere dei sindaci prevede una sola tipologia di sale, quelle sicure, munite di  videosorveglianza, comunicazione alla Questura e presenza di personale abilitato, soprattutto personale formato e pronto ad avvisare i clienti sugli effetti dannosi se il gioco diventa troppo prolungato.
Con inoltre la possibilità di contattare i servizi sociali. E infine la richiesta della tessera sanitaria per dimostrare l'età.
Tutto questo insieme a una serie di punti che regolano la distanza dai luoghi sensibili e gli orari d'apertura, tutte questioni concertate con le associazioni territoriali.
 
Una lotta seria e dura all'illegale che vede pian pian un interessante quanto costante spostamento dei giocatore verso l'on line, in particolare verso quelle piattaforme di gaming che garantiscono un determinato livello di sicurezza oltre che la certificazione e il rispetto di tutti gli standard a tutela del giocatore.
A quanto pare internet si muove più veloce anche su questo versante, da anni infatti tutta una serie di parametri sono stati adottati dalle principali case di gaming per tutelare i loro utenti: prendiamo come esempio la piattaforma Starcasinò, dove il sito ospita sia il link diretto all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a certificarne la regolarità, sia una serie di sezioni dedicate alla sicurezza e all'assistenza, con particolare riferimento al «Gioco Responsabile».
 
Aspettiamoci quindi nei prossimi anni un sostanziale spostamento del giro d'affari dall'off all'on line che, dati alla mano, ha già fatto diversi passi avanti in più riguardo alle norme che invece si stanno ancora discutendo per le sale fiche.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande