Home | Interno | ANA | In 5.000 gli Alpini trentini all’adunata nazionale di Treviso

In 5.000 gli Alpini trentini all’adunata nazionale di Treviso

L’ordine di sfilamento delle varie delegazioni che il 14 maggio parteciperanno alla grande adunata

 

Maggio, tempo di Adunata Nazionale degli Alpini. Domenica prossima a Treviso toccherà alla 90ª edizione: l’Adunata del Piave.
Come consuetudine nelle ultime edizioni, sono previsti in arrivo da tutte le regioni d’Italia ma anche dalle varie Sezioni estere, circa 500 mila Alpini che invaderanno ancora una volta in maniera pacifica la cittadina della Marca.
Una grande soddisfazione per il Comitato Organizzatore, che sta lavorando sodo da oltre un anno.
 
La kermesse delle Penne Nere vedrà coinvolti anche gli Alpini della Sezione di Trento, che da tutto il Trentino parteciperanno come sempre numerosi.
Dalle ultime stime della Segreteria organizzativa dovrebbero essere abbondantemente sopra i 5 mila, anche perché domenica sera, al termine della sfilata, il Presidente di Treviso Raffaele Panno e il Sindaco della Città, a nome dell’Adunata del Piave consegneranno la stecca proprio nelle mani del Presidente di Trento Maurizio Pinamonti e del Sindaco Alessandro Andreatta.
Questo in virtù dell’assegnazione a Trento dell’Adunata numero 91, quella che coinciderà con i 100 anni della fine della grande Guerra.
E quella che gli Alpini di Trento hanno voluto dedicare a tutti i caduti, indistintamente dalla divisa portata, anche a quelli - come li ha definiti il giornalista Paolo Rumiz - che indossavano la divisa sbagliata.
 
Tornando ai numeri delle Penne Nere trentine a Treviso, la Sezione si presenterà come sempre con cinque fanfare (Fanfara Sezionale, della Valle dei Laghi, della Valle di Cembra, di Lizzana e di Pieve di Bono) nonchè con i due cori (Coro Sezionale e Coro Alpino Re di Castello).
Non mancheranno poi i giovani dell’ANA, le donne e gli uomini della Protezione Civile ANA Trento, le Autorità ed i Sindaci che con la loro presenza ancora una volta dimostreranno la vicinanza dell’Amministrazione al mondo Alpino.
Sembra oramai certa la presenza del Governatore Ugo Rossi, mentre sicura è quella del Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.
Ovviamente non mancherà il Presidente Maurizio Pinamonti, i tre Vicepresidenti e il Consiglio Direttivo Sezionale, che scorteranno il Vessillo decorato con 12 medaglie d’oro.
Molti i pullman in partenza dalle diverse località del Trentino, mentre non si contano le autovetture, i camper, i furgoni che hanno già raggiunto o raggiungeranno Treviso già da mercoledì mattina.
 
Due appuntamenti, inseriti nel contesto dell’Adunata del Piave, riguarderanno più da vicino la 91ª Adunata Nazionale, che si svolgerà a Trento: giovedì 11 maggio ad ore 11, infatti, il COA (Comitato Organizzatore Adunata) presenterà presso lo stand del Trentino, in piazza Duomo a Treviso, il logo dell’Adunata 2018, mentre sempre a Treviso, ma domenica, davanti al Governatore della Provincia di Trento, Ugo Rossi, al Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, verrà siglato il protocollo d’intesa tra il Ministero della Difesa e l’Associazione Nazionale Alpini, per la riqualificazione e ampliamento del Museo Nazionale Storico della truppe alpine-Doss Trento.
Confermata la presenza del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
Per quanto riguarda la copertura televisiva, grazie ad un accordo con le TV locali la sfilata della 90ª Adunata Nazionale di domenica 14 maggio sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 9.00 fino alla conclusione della manifestazione sul canale regionale TNN canale 604.
Il commento delle principali fasi sarà affidato ad Alessio Kaisermann che da Treviso si avvarrà del supporto del responsabile di Ufficio Stampa e comunicazione dell’Adunata 2018, Augusto Bleggi, e dei Vicepresidenti Paolo Frizzi e Renzo Merler.
Anche RTTR dedicherà ampie dirette alla manifestazione, con una troupe che sarà presente a Treviso.
 
 Di seguito l’ordine di sfilamento 

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande