Home | Interno | I Campionati Italiani Sprint e Middle di corsa orientamento

I Campionati Italiani Sprint e Middle di corsa orientamento

Oltre 800 atleti nelle prove organizzate dall’Orienteering Pergine sabato e domenica 10 e 11 giugno 2017

Un nuovo evento nazionale ed internazionale all’insegna della corsa orientamento a Vigolo Vattaro e nelle pinete dell’Altopiano della Vigolana (Trentino) il prossimo 10 e 11 giugno 2017.
La Federazione Nazionale Sport Orientamente FISO ha affidato all’Orienteering Pergine, guidato dal presidente Gino Vivian, l’organizzazione il 10 e 11 giugno 2017 delle due prove valide per i due Campionati Italiani Sprint e Middle, gare del circuito internazionale World Ranking Event.
La scelta di organizzare questi due importanti eventi è stata decisa dalla Federazione Fiso vista la notevole esperienza conseguita dal team perginese, fondato ben 39 anni fa Alfredo Sartori (pioniere dell’orienteering in Trentino ed Italia), e che ha dato vita negli anni a ben cinque Campionati Italiani, numerose Coppe Italia, il Trofeo delle Regioni, Campionati studenteschi oltre alle gare regionali e promozionali sul territorio della Comunità Alta Valsugana Bernstol.
La manifestazione vedrà al via l’intera Nazionale Italiana di corsa orientamento guidata dai trentini Luca Dallavalle, Riccardo Scalet e Manuel Negrello.
 
Prestazioni dei migliori atleti elite, che grazie a particolari trasmettitori «GPS tracking», potranno essere seguite nelle loro scelte di percorso e trasmesse su monitor ai telespettatori, con dirette web (Facebook, Twitter, You tube) e con la copertura televisiva di Sky Icarus.
La manifestazione individuale, aperta a tutti, conta ben 34 categorie (con percorsi diversi) suddivise fra i 10 ed i 75 anni, si prevede la partecipazione di circa 1000 presenze giornaliere, fra concorrenti ed accompagnatori provenienti da tutta Italia ed dall’estero.
I Campionati Italiani Sprint e Middle daranno grande visibilità all'Altopiano della Vigolana e alle sue strutture ricettive locali (ristoranti, alberghi, bad&bredkfast e bar), in una stagione di bassa affluenza turistica, di averne un possibile ritorno economico.
Saranno coinvolte inoltre associazioni locali in quanto la gara, svolgendosi all'aperto, necessita di una particolare logistica.
Sotto l'aspetto logistico verranno coinvolti oltre cinquanta volontari del posto, quali Vigili del fuoco e le quattro Pro Loco del Comune dell'Altopiano della Vigolana, mentre per l'organizzazione tecnica ci sarà il supporto dei soci e tecnici dell'Or Pergine per gestire la parte agonistica dell'evento.
 
La gara che assegna il Campionato italiano Sprint, avrà inizio alle 15 di sabato 10 giugno.
Interesserà la parte urbana dell’abitato di Vigolo Vattaro che presenta un fitto reticolo di strade, porticati e vicoli molto interessanti sotto l’aspetto orientistico.
La gara valida per il Campionato italiano Middle, avrà inizio alle 10 di domenica 11 giugno e si svolgerà nei boschi in località Sabbionare, utilizzando una particolare mappa in scala 1:10.000, equidistanza 5 metri.
Il terreno di gara presenta zone da pendenze molto accentuata ad altre a percorribilità più veloce, un bosco interessante che darà filo da torcere agli atleti e rimarrà nella memoria di tutti i concorrenti.
L’intera manifestazione sarà presentata agli organi di stampa martedì 6 giugno in un’apposita conferenza stampa dove saranno svelati tutti i dettagli organizzativi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande